LE XX LAME ERMETICHE DEL TAROCCO DIVINATORIO

Novità                                                  

 

 

Copertina Falconnier

 

FALCONNIER

LE XXII LAME ERMETICHE

DEL

TAROCCO DIVINATORIO

Esattamente ricostruite secondo i testi sacri

e secondo le tradizioni dei Maghi dell’antico Egitto

ILLUSTRAZIONI DI OTTO WEGENER

 

 

Questo volume costituisce la prima traduzione italiana di un importante e celeberrimo testo consacrato ai Tarocchi, apparso per la prima volta in Francia nel 1896. Apprezzato e citato in ogni bibliografia di opere serie dedicate ai Tarocchi, si distingue per la profonda e originale descrizione di ogni lama, interpretata in chiave esoterica sulla base del suo antico simbolismo egizio. La stessa Madame de Thèbes, famosa chiaroveggente dell’epoca, nella prefazione al libro sottolinea con queste parole il valore dell’opera: “Tutti, grazie a voi, potranno oramai comprendere, ammirare ed all’occorrenza consultare questi arcani misteriosi dell’Alta Scienza dei Maghi, perché i vostri Tarocchi sono di una lucidità psichica incomparabile e le loro massime così consolanti ad ogni riguardo, possono servire anche a dirigerci in tale o talaltra via favorevole alla nostra riuscita nella battaglia che dedichiamo ogni giorno all’ignoto”.

Nella sua introduzione scrive l’Autore:

“Il Tarocco, dal sanscrito TAR-O, stella fissa, (probabilmente la polare che simboleggiava la tradizione immutabile nell’astrologia antica) non è altro che la sintesi teosofica e simbolica del dogma primitivo delle Religioni e nello stesso tempo un metodo semplificato di astrologia, ritrovato dal Mago Ermete soprannominato Trismegisto, che era jerofante dei Templi di Tebe, 2000 anni prima di G. C., dove si serviva del Tarocco come strumento divinatorio. Era inciso allora su 22 lame d’oro che presentavano in più, dei geroglifici simbolici, le figure dell’alfabeto ieratico dei Maghi che corrispondono ad un numero sacro (scienza magica dei numeri); vi si vedevano anche i segni dello Zodiaco e dei sette Pianeti, e fu pressoché completamente distrutto all’epoca dell’ invasione dei Persiani, sotto Cambise. Era riprodotto anche in affreschi sulle pareti delle cripte dei grandi Templi che servivano alle iniziazioni dei profani, i quali venivano accolti nel collegio dei Maghi e custodito da un sacerdote chiamato Pastoforo che ne spiegava solamente il senso simbolico ai Neofiti; le Chiavi divinatorie erano svelate unicamente a coloro che giungevano ai più alti gradi del sacerdozio di Iside, e sotto pena di morte per chi ne avesse rivelato i misteriosi arcani.

Le 22 lame disposte secondo l’ordine dell’alfabeto numerico danno la definizione completa del Dogma dell’Alta Magia degli antichi; quando si mischiano tutte le lame tra loro, il significato individuale si trova modificato da quelle che le attorniano ed esse danno allora una sentenza sacerdotale e filosofica, così come una risposta buona o cattiva secondo la concordanza delle lettere e dei numeri, a tutte le domande che possa porre una mente umana. È in sintesi una tavola Pitagorica psicologica stupefacente, ma di cui non possono servirsi utilmente che gli Iniziati i quali possiedono le chiavi ermetiche, e gli intuitivi che possono leggere nell’astrale,  perché gli oracoli sono dati sempre in un senso esoterico”.

Dal Sommario dell’opera:

Lettera-Prefazione – Le XXII Lame Ermetiche del Tarocco Divinatorio – Spiegazione dei Geroglifici Simbolici del Tarocco Divinatorio – Il Mago – Il Santuario – La Natura – Il Vincitore – Il Gerofante – La Prova – Il Trionfo – La Giustizia – Il Saggio – La Sfinge – La Forza – Il Sacrificio – La Morte – Il Sole – Il Tifone – La Piramide – La Stella – L’Amore – Il Risveglio – La Corona – L’Ateo – La Notte – I Geroglifici del Tarocco Divinatorio (XXII Tavole) – Avvertenza – Tre Oracoli Resi dal Tarocco Divinatorio ecc.

Edizione in ampio formato (cm. 22,5 x 31,5), 100 pagine con numerose illustrazioni, € 20,00

IL LIBRO DELLA VERA SIBILLA

Novità – Decima edizione

copertina-libro-vera-sibilla

 

 

Pier Luca Pierini R.

IL LIBRO DELLA VERA SIBILLA

 Cartomanzia Pratica – Guida completa all’interpretazione delle 52 Carte della Vera Sibilla

Con la spiegazione chiara e dettagliata del significato di ogni singola carta e una precisa descrizione dei migliori metodi e delle più valide tecniche divinatorie

Annunciamo con piacere la decima edizione, riveduta e ampliata, di questo apprezzatissimo volume ormai considerato un vero e proprio classico del settore. Si tratta della prima opera pubblicata in Italia che affronti in modo facile, accessibile, chiaro e completo quello che a ragione è stato definito il mazzo di carte divinatorie più noto e diffuso nel nostro Paese: La Vera Sibilla. In effetti mancava un libro che riuscisse a definire esattamente i significati più nascosti e spesso indecifrabili di queste carte, che ne spiegasse in modo ampio ed esauriente tutti gli aspetti più difficili da interpretare e ne indicasse scrupolosamente le sfumature più sottili che sovente assumono invece un ruolo determinante  in un responso, in modo da renderne la lettura sicuramente più semplificata, veloce, efficace e diretta. Questo testo fornisce in effetti per ogni carta della Sibilla un’analisi perfetta, estesa ad ogni possibile risvolto interpretativo, utile non solo per realizzare un più valido approfondimento della conoscenza teorica e pratica del celebre mazzo di carte, ma anche e soprattutto  per riuscire a disporre di una serie più vasta di elementi interpretativi e ottenere di conseguenza un risultato migliore ai fini del consulto cartomantico e divinatorio.

 Non può quindi stupire che gli apprezzamenti più lusinghieri e i più entusiastici riconoscimenti a favore del libro provengano dagli stessi operatori del settore e dai maggiori appassionati di Cartomanzia, dall’ambiente in cui questo celebre mazzo ha svolto per molto tempo e ancora oggi continua brillantemente a svolgere insuperato il ruolo di primo punto di riferimento dell’arte divinatoria, assieme ai classici Tarocchi. Ma al di là degli eccellenti giudizi tecnici espressi da coloro per i quali La Vera Sibilla costituisce un insostituibile strumento di lavoro, crediamo che questo volume possa realmente e abbondantemente meritare l’attenzione e la considerazione di chiunque – dall’interessato ai metodi divinatori, al collezionista, al ricercatore, allo studioso e praticante di cartomanzia – desideri concretamente ampliare il proprio bagaglio di cognizioni su questo misterioso e affascinante mazzo di carte.

L’esame particolareggiato di ogni singola carta della Sibilla, che costituisce la parte principale del testo, è preceduto da uno studio e da una ben documentata ricerca storica sul “mazzo dei misteri”, e seguito da un importante capitolo riguardante le “regole generali” e i principali “metodi di gioco”.

Edizione in ampio formato (cm. 30,5 x 22,5), pp. 127, numerose illustrazioni, € 21,00.

 

ALCHIMIA SEXUALIS

Novità

 

 

Stefano Mayorcacopertina-alchimia-sexualis-1Alchimia Sexualis

Riti e Misteri della Magia Sessuale

 

Stefano Mayorca, autore prolifico e profondo conoscitore dei temi qui trattati, ci guida in un viaggio affascinante alla scoperta dei misteri legati all’Alchimia trasmutatoria e alla Magia sessuale. Un viaggio che condurrà il lettore appassionato nel magico mondo di riti, miti, pratiche e credenze misteriose che appartengono fin dalla notte dei tempi ad un universo arcano e in parte ancora sconosciuto. Un nuovo importante saggio di questo studioso nato a Roma dove vive e lavora, appassionato ermetista, scrittore, poeta, artista e giornalista, unanimemente considerato uno dei maggiori esperti di esoterismo, ermetismo e filosofia occulta.

Studioso di simbolismo tradizionale, tradizioni antiche e sciamaniche, miti e culti misterici, sperimentatore alchimico, è da molti anni Preside dell’Accademia Romana di Ermetismo Magico La Porta Ermetica (www.arkpe.it).

Apprezzatissimo conferenziere e ospite di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset, collabora con le maggiori riviste del settore e svolge periodicamente importanti corsi e seminari esoterici. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in vari paesi europei, in Canada e in America latina.

Dal Sommario del libro:

Prefazione di Pier Luca Pierini R. – Introduzione dell’Autore – CAPITOLO PRIMO: Khajuraho e il Tempio del Sole di Konarak – l’Impero dei sensi – CAPITOLO SECONDO: La Corrente Alchimica del Fuoco internoKandalì la Dea nascosta – L’Energia Sessuale – la duplice Via per l’Assoluto – CAPITOLO TERZO: Le quindici Dee lunari e i suoni primigeni – L’alfabeto SanscritoCulti misterici femminili – La “donna celeste” – CAPITOLO QUARTO: La trasformazione dell’energia sessuale pratica yogica – CAPITOLO QUINTO: Alchimia sessuale cinesela Via verso l’immortalità – Alchimia cinese e movimento Siddha – Sulle tracce del Tantrismo – CAPITOLO SESTO: Tantrismo, la magica Via dell’eros – L’Iniziazione tantrica – Tantrismo: il rito d’iniziazione – Il dominio del corpo – L’arte della aspirazione interna – Il dualismo alchimico: bianco e rossoRitualità dei fluidi: Yoni il Fuoco Sacro – Emissioni vibratorie e sonorità – Magia del verbum – CAPITOLO SETTIMO: Il mondo proibito – Archetipi femminili del principio oscuro – Lilith e Kalì, la dea tenebrarum – CAPITOLO OTTAVO: Il mito di Ishtar e di Aphrodite – La copula sacra – CAPITOLO NONO: Magia segreta dei Fedeli d’Amore – I misteri lunari dell’Isidiana Alchimica – CAPITOLO DECIMO: Templari – Misteri e magia sessuale – CAPITOLO UNDICESIMO: Il Rito segreto della Rigenerazione – I cicli nilensi di trasmutazione interioreAnima, fertile terreno dell’Ibis secretato – Simboli – Le chiavi perdute degli Dei – Filosofia della Natura e immaginazione – CAPITOLO DODICESIMO: La Confraternita di Eulis – La Donna e la MagiaI dettami della Confraternita di Eulis – La polarizzazione del maschile e del femminile – Mahi Kaligua: la “Scienza dei tempi Antichi” – Dei quattro principiMagia Sessuale – Magia Sexualis: le cinque posizioni principali – Il sesso del nascituroTabella dei profumi magici e delle pietre – Sonorità magicheInfluenza delle fasi lunariDegli Specchi magiciLo specchio femminileLo specchio maschile – Operazioni sessuali con gli specchi magici – CAPITOLO TREDICESIMO: I grandi Iniziatioltre i confini della Conoscenza – Il segreto di Fulcanelli – L’Arcano delle Dimore Filosofali – Fulcanelli e le Dimore Filosofali – Un esperimento sorprendente – Lo spirito volatile e le vetrate di Chartres – Svelata l’identità di Fulcanelli? – La pietra: corpo, materia e spirito – Processi alchimici ed emblemi magici – Nella struttura sottile della Cattedrale – Simbologia animale – Il linguaggio secretato – Il sacro rito della costruzione – Saint Germain, l’ultimo alchimista – Misteri e segreti di un sapiente inafferrabile – Il segreto della vita e della morte – il Mistero iniziatico nel circolo occulto di Saint Germain – Il segreto del Conte alchimista – Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro Tra luce e ombra, la vita e l’opera di un vero Adepto – Il breve noviziato di Giuseppe Balsamo – Cagliostro a Roma, la città del mistero – Cagliostro incontra Casanova – Il tradimento di Lorenza – l’ombra dell’inquisizione – Cagliostro giunge a San Leo – Cagliostro tra realtà e mito – Paracelso il Medico Mago – Cornelio Agrippa, Il Vate della Filosofia Occulta – Agrippa la vita di un mago, sapiente e iniziato – De Occulta Philosophia – John Dee, il profeta degli angeli – Misteri e segreti della Magia Enochiana – Dee, vita e opere – Il Cocchio Trionfale dell’Antimonio di Basilius Valentius, lo spirito vivo dell’Alchimia – Giordano Bruno storia di un Adepto – L’attualità di un uomo senza tempo – De Siderali Fato Vitando: misteri e segreti della Magia di Tommaso Campanella – Il Rito segreto dell’Eclisse: la Magia simpatica – Pietre e altri elementi rituali nella pratica di Campanella – L’Astrologia divinatoria – Le Profezie di Tommaso Campanella – Conoscenze mediche di Campanella – Elementi alchimici trasmutativi – L’ombra dell’inquisizione – Eliphas Lèvi, l’ultimo Adepto – La magia del Sanctum Regnum – La grande Evocazione di Eliphas Lèvi – Poesia: “La Regina del sogno”.

Edizione in ampio formato (cm 22 x 31,5), 145 pagine, numerose illustrazioni, € 25,00.

STORIA DELLA MAGIA

copertina-storia-magia-1P. Christian

STORIA DELLA MAGIA

del Mondo Soprannaturale

e del Fato

 1870

 

La Storia della Magia di P. Christian, apparsa originariamente in una pregevole edizione a Parigi nel 1870, costituisce uno dei testi più rappresentativi del pensiero esoterico del XIX secolo, al pari delle maggiori opere di quel fecondo periodo storico compreso tra la metà e la fine dell’Ottocento, nel quale si inserì a pieno titolo divenendo da subito un punto di riferimento unico e imprescindibile per qualunque studio serio sulla materia. Un libro di altissimo livello qualitativo, denso di notizie, informazioni e insegnamenti importanti non reperibili in alcuna altra pubblicazione e indubbiamente uno dei pochi classici realmente emblematici che hanno concretamente contribuito al risveglio e all’affermazione di un interesse più colto e diffuso per la magia e per l’occulto in Francia e nell’Europa occidentale. Per compilare quest’opera monumentale e affascinante l’Autore, Bibliotecario dal Ministero della Pubblica Istruzione e dei Culti, ebbe modo in effetti di consultare innumerevoli manoscritti e preziosi documenti originali provenienti da antichi monasteri soppressi dalla Rivoluzione o sottratti da Napoleone allo stesso Archivio segreto Vaticano. Fu inoltre amico e discepolo diretto di insigni esponenti dell’esoterismo e dell’ermetismo dell’epoca, primo tra tutti Eliphas Levi.

È dunque con particolare soddisfazione che presentiamo la prima traduzione italiana di questo saggio fondamentale e molto ricercato, distintosi nel tempo per riconoscimenti, giudizi e recensioni più che lusinghieri e considerato già “raro” nel 1913 dal Caillet nel suo ben noto “Manuel Bibliographique des Sciences Psychiques ou Occultes”, una delle fonti più accreditate in ambito specializzato, nel quale significativamente scrive: L’opera di Christian Pitois, divenuta rara, costituisce una vera enciclopedia dell’Occultismo – La Cabala, la Magia, gli antichi Misteri, la Frammassoneria e le Società segrete, la Stregoneria, in una parola tutte le branche dell’occultismo sono estesamente affrontate e animate da numerose illustrazioni nel e fuori testo. La parte astrologica è particolarmente sviluppata e contiene documenti di prim’ordine. Questa magnifica opera è incontestabilmente unica nel suo genere.

A differenza di molti altri “scrittori” di scienze occulte che si sono limitati a osservare e tratteggiare i contorni di una tradizione misteriosa e sconosciuta ai più, Christian credeva realmente nel valore iniziatico di queste discipline e tradusse in pratica ciò che aveva appreso in lunghi anni di studio. La sintesi più efficace di questa sua chiara convinzione, emerge esplicita da queste sue parole conclusive: La Magia, dottrina filosofica che non bisogna mai confondere con la stregoneria, è il più antico deposito delle conoscenze umane. Diminuite ma non distrutte, le tradizioni dell’Alta Magia possono improvvisamente riprendersi il loro immenso prestigio. Una credenza non muore affatto quando ha avuto il privilegio di appassionare un mondo, ed il giorno in cui l’interdizione detronizzò la magia, i Cesari si consacrarono al Fato. L’eclissi delle arti occulte non comporta affatto la loro decadenza: aggiunge un’ombra al loro mistero e nonostante gli sforzi della filosofia, il meraviglioso non cesserà mai di attirare lo spirito umano nelle sue regioni reali o fantastiche.

Sommario dell’Opera

Premessa di Pier Luca Pierini R. – P. Christian: Una Biografia – Preambolo dell’Autore sulla Magia – Libro Primo: Le Porte del Mondo Soprannaturale – Caterina de’ Medici, i suoi maghi e astrologi, le sue pratiche magiche – Le grandi opere di Magia e Divinazione – La Magia nell’era cristiana – I Maghi dell’antichità – La Magia in India, in Persia, in Caldea e Babilonia, in Egitto – La Magia di Hermes-Thoth – Gli insegnamenti del Pimandro – Gli Arcani dello Zodiaco – Spiriti, Angeli e Geni – Libro Secondo: I Misteri delle Piramidi – I segreti della Sfinge – L’Iniziato Giamblico – Prove e Riti Iniziatici – La Scienza della Volontà – i 22 Arcani della Dottrina Assoluta – Analisi esoterica dei Tarocchi – Il Collegio dei Maghi, lo Jerofante e l’Adepto – Descrizione dei Riti – L’Arte Regale – Origine e Misteri della Massoneria – La Massoneria erede dell’antico Ermetismo – Titoli e gradi iniziatici – Cagliostro segreto – L’Alfabeto dei Maghi e il suo Oracolo – Libro Terzo: Gli Oracoli Antichi, le Sibille e le Sorti – La Chiave dei simboli sacri – Gli Oracoli dei Templi, le grandi Sibille – Gli Oracoli e Giulio Cesare – Le Druidesse – Magia greca a Roma – L’origine dei Sortilegi – I misteri delle streghe – Apollonio di Tiana – L’Oracolo Delfico – La predizione della fine di Cesare – Napoleone e gli Oracoli – Libro Quarto: La Magia dagli inizi dell’Era Cristiana sino alla fine del Medioevo – Il politeismo pagano e l’avvento del Cristianesimo – La Teurgia – Giuliano Imperatore e il suo Genio – Il rituale di iniziazione di Giuliano – Premonizioni e presagi – Trasformazioni di demoni – La Fata Diana e il Mago Merlino – Artù, Merlino e la Tavola Rotonda – Le ricette di Arnaldo da Villanova – Paracelso – L’antica dottrina dei Talismani – I Sette Talismani Egizi, loro consacrazione e poteri – I Teraphim dei Cabalisti – Talismani per scongiurare l’influenza dei demoni – Il Diavolo e la Magia – Libro Quinto: Curiosità delle Scienze Soprannaturali – Il Sabba e i suoi segreti – Le tecniche di Divinazione con gli Anelli, con la Cera, col Fuoco, con i Geni ecc. – La Chiromanzia e l’Oneiromanzia – Le Fate – La medicina degli Stregoni – I Segreti Magici – Poteri e virtù delle Pietre – Il Faust – I Grimori – L’Enchiridion di Papa Leone, il Grimoire di Onorio, le Clavicole di Salomone – I Salmi – Apparizioni angeliche e soprannaturali – Libro Sesto: Teoria Generale dell’Oroscopo – L’Arte di fare e spiegare un Oroscopo – Il Calendario Astrologico – Il Mistero dei Segni dello Zodiaco – La spiegazione dei 36 Decani – I Pianeti – Segni generali della Fortuna – Tavola Astrologica degli anni della vita – L’Oroscopo Annuale – Le Leggi del Fato – Libro Settimo: Chiavi Generali dell’Astrologia – Le Matematiche Occulte – Chiavi dell’Oroscopo di Natività – I Pianeti nelle Case, nei Segni e negli Aspetti – Le possibilità fortunate e sfortunate – Chiavi dell’Oroscopo Annuale – Epilogo: L’Esperienza Teurgica Cerimoniale – Il Rituale dell’Evocazione – Magia e Iniziazione – Conclusioni.

Volume in ampio formato (cm. 21 x 30,5) a tiratura limitata e numerata, pagine complessive XIV + 390, con numerose illustrazioni nel testo e 16 magnifiche incisioni di E. Bayard. € 40,00.

EDIZIONI REBIS – via Venezia, 42 – 55049 Viareggio (Lu) – Italia – tel. 0584 943038 – 373 7436098 – fax: 0584 943107 – www.edizionirebis.it

L’ORACOLO DELLA STREGA

Novità

l'oracolo della strega

Pier Luca Pierini R.

L’Oracolo della Strega

36 carte a colori con didascalie e libretto di istruzioni di 36 pagine. € 15,00.

Seconda Edizione

Un raro mazzo di Carte Divinatorie con simboli magici, didascalie complete e libretto di istruzioni, proveniente dalla collezione privata di un’autentica strega e indovina, maestra nell’Arte della Cartomanzia e affiliata ad una congrega magica di buone streghe – le stesse streghe del secolo passato di cui parla C.G. Leland nelle sue eccellenti opere Aradia o il Vangelo delle Streghe e Il Tesoro delle Streghe -. Si tratta di carte divinatorie decisamente originali, risalenti alla fine del XIX secolo, sicuramente ispirate alle opere della Lenormand, la celebre indovina di Parigi passata alla storia per aver predetto l’avvenire a Napoleone e ad altri insigni personaggi della sua epoca, della quale la nostra Casa editrice ha già pubblicato il ben noto Oracolo Magico. Questo suggestivo mazzo di carte offre la possibilità di realizzare ottimi giochi divinatori e validi consulti per se stessi o altre persone, ma la caratteristica principale e assolutamente singolare, che rende l’Oracolo della Strega realmente unico, è costituita dalla particolare cifra, o sigillo, aggiunti alla maggior parte delle carte: un vero e proprio antico simbolo magico che rappresenta in termini grafici il valore e il potere talismanico e realizzativo di un’entità o genio benefico, riconducibile ai misteriosi Caratteri degli Spiriti posti a corredo operativo dei classici trattati di magia cerimoniale e talismanica, come La Filosofia Occulta di Agrippa, le varie versioni della Clavicola di Salomone e dei grimoires affini, il Magus di Francis Barrett e le molte opere di cabala divina e angelica. Un elemento nuovo e determinante nella Cartomanzia, in grado di ampliare sensibilmente le applicazioni in ambito divinatorio e di intervenire direttamente e attivamente nei responsi stessi. Secondo le istruzioni personali della strega, sarebbe infatti possibile, utilizzando le carte che recano tali simboli magici, operare lo “scongiuro della malacarta” per cambiare il destino infausto, vale a dire influenzare, modificare o addirittura capovolgere un responso nefasto o avverso, contrastandone o rovesciandone il valore negativo con carte talismaniche di natura positiva e propizia, seguendo le precise indicazioni del metodo assolutamente originale riportate nel libretto di istruzioni.

Alcune recensioni:

 

– fantastiche … per chi ha un minimo di esperienza le risposte arrivano chiare. non le vedo adatte a neofite. io le adoro. Giuseppina – 8 giugno 2016.

-Bellissime carte, agli amanti della stregoneria non dovrebbe mancare assolutamente questo mazzo, le figure sono molto belle e il prezzo è ottimo. Anna – 15 aprile 2016.

– Veramente un’ottimo mazzo di carte, ben disegnate, scorrevoli e con esaurienti spiegazioni all’interno della confezione. Sono ispirate alle celebri Lenormand con qualche piccola variante e si leggono benissimo. Facili e adatte anche per principianti, hanno un simbolo magico che permette di operare esotericamente con il mazzo, se lo si desidera. Le consiglio a tutti gli appassionati di cartomanzia o anche ai semplici amanti, da un punto di vista schiettamente simbolico ed esoterico, del mondo dei tarocchi. Alessandro – 22 maggio 2015.

– Molto bello questo mazzo di carte , belli i disegni , i colori e i simboli, li ho anche consultati a volte e sono molto magnetici io ci faccio anche meditazione. Marisa – 23 aprile 2015.

Semplicemente fantastiche! Originali, complete e….cantano che è una meraviglia!!! Elisabetta – 25 marzo 2011.

 

NOVITÀ

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Presentiamo con particolare piacere la seconda edizione di un incantevole mazzo di carte assolutamente originale ed esclusivo, riservato ai migliori intenditori e ai veri cultori di Cartomanzia, Magia, Arti Esoteriche e Arcane:

Pier Luca Pierini R.

LE MAGICHE CARTE DEL DESTINO

56 Arcani Esoterici per Alta Cartomanzia, Divinazione, Veggenza e Meditazione

Lussuosa edizione in ampio formato, con spiegazioni e manuale di istruzioni con metodi di consultazione. € 35,00.

 

La realizzazione di queste magnifiche carte in formato, oltre a costituire una straordinaria novità in ambito esoterico, riesce finalmente a colmare una sentita lacuna nell’affascinante e apprezzato settore della Cartomanzia, nel quale si sentiva da tempo l’esigenza di una più ampia e valida possibilità di scelte operative e di più estese applicazioni, soprattutto a livello magico-divinatorio.

L’importanza di queste Magiche Carte del Destino, frutto di ben sette anni di impegnative ricerche e di un accurato lavoro artistico e iniziatico, è rappresentata dalla suggestiva ricchezza del superbo repertorio simbolico e iconografico, che ad una completa ed eccellente conoscenza della materia unisce una perfetta rappresentazione di preziose immagini allegoriche e stupende illustrazioni ad alto contenuto simbolico e arcano, che ampliano notevolmente e in modo del tutto originale le opportunità che si offrono a chi intende consultare gli oracoli o i responsi di un mazzo di carte divinatorie. La vastità di significati e riferimenti consente infatti di spaziare senza difficoltà dal classico consulto cartomantico a rivelazioni di impronta molto più personale e profonda, fino a sconfinare in dimensioni di Luce e di Conoscenza, con indicazioni mirate relative al mondo magico e spirituale, per ottenere illuminazioni e consigli su argomenti specifici o inusuali, su interrogativi di carattere esistenziale o realizzativo, per meditare e indagare sul proprio percorso interiore o sulle vie misteriose di una scelta o di un destino, per inoltrarsi al di là dei veli che nascondono gli eventi del futuro, del presente o del passato, per ricevere un messaggio utile e chiaro o un’ispirazione precisa di fronte a una decisione, a un progetto, un dubbio o un’incertezza, o prima di compiere un passo fondamentale per la propria vita. Oltre le infinite sfumature che fanno parte della complessa sfera del quotidiano, dai sentimenti agli affetti, al benessere, alle amicizie, ai viaggi, agli incontri, al lavoro, al denaro, alla fortuna, ai pericoli, ai rischi, ai tradimenti, ai nemici, alle sorprese ecc., in questo prezioso mazzo di carte sono raccolte immagini altamente suggestive e di efficace intensità espressiva che per la prima volta affrontano temi, figure emblematiche, circostanze e avvenimenti misteriosi che nessun altro mazzo è in grado di esprimere, valutare e spiegare, come le carte del Mago, dello Sciamano, dell’Alchimista, della Strega, della Luna e delle sue fasi, della Fata, del Talismano, della Magia Nera, dell’Aiuto Divino, del Genio Benefico, delle Entità Astrali, del Drago, della Signora dei Destini, dell’Unicorno Alato ecc., estendendo il campo di ricerca ben oltre i limiti della normale cartomanzia, e riuscendo così a creare un quadro chiarissimo e completo di qualsiasi situazione si intenda analizzare, compresi i risvolti o le componenti essenziali di valore iniziatico e occulto. Si tratta in sintesi di carte di altissimo livello qualitativo e di eccezionale interesse per ogni studioso e ricercatore, 56 meravigliosi e autentici “Arcani” nei quali ogni aspetto del mondo reale e del mondo invisibile trovano finalmente lo spazio e la collocazione ideali, il giusto significato e la più utile risposta interpretativa.

 

CARTE ESP-ZENER

NOVITÀ – SECONDA EDIZIONE

Pier Luca Pierini R.

carte esp-zener

LE AUTENTICHE CARTE E.S.P. – ZENER

Per lo studio e lo sviluppo delle facoltà paranormali e sperimentazioni pratiche di Telepatia, Chiaroveggenza, Precognizione. Con istruzioni complete, schemi e diagrammi per i test.

Questo importante mazzo di carte costituisce il più valido e accreditato punto di riferimento nell’ambito dell’investigazione e della verifica dei fenomeni paranormali. Frutto e sintesi di numerosi anni di studi e ricerche di un équipe internazionale di esperti parapsicologi, le Carte Esp-Zener risultano realmente indispensabili nell’analisi e nella sperimentazione pratica di alcuni tra i maggiori fenomeni psichici e parapsicologici, quali la Telepatia (lettura e trasmissione del pensiero), la Chiaroveggenza (visione di oggetti, fatti o persone lontani dal soggetto nel tempo e nello spazio, o nascosti dalla presenza di corpi opachi), la Precognizione (percezione extrasensoriale di eventi futuri, complementare al fenomeno della Retrocognizione, o percezione di eventi passati).

€ 20,00.

E L I X I R Volume 13 Scritti della Tradizione Iniziatica e Arcana

Novità


copertina Elixir 13

 

E L I X I R

Scritti della Tradizione Iniziatica e Arcana

 

Volume 13

 

In coincidenza casuale, o forse non casuale, con l’inizio della Primavera, esce il nuovo numero di Elixir. Una serie di scritti nati da un sodalizio e da un impegno reali e costanti, frutto ed essenza dell’intenso lavoro e dell’entusiasmo senza tempo di un creativo e dinamico gruppo di liberi e disinteressati ricercatori, di ermetisti, di amatori della Conoscenza e della Verità. Scritti che serenamente si propongono di contribuire a scostare un lembo del velo che nasconde il Volto dell’Iside Arcana e aprire uno spiraglio su una parte dei suoi infiniti misteri. Scritti che offrono concretamente al Lettore il motivo o lo spunto per un costruttivo confronto, per una riflessione profonda o da approfondire, per una possibile ulteriore domanda o per un’ulteriore possibile risposta. Scritti per comunicare realtà “altre”, sconosciute o estranee all’ottica comune, per coinvolgere “altre” anime in sintonia e renderle partecipi di una propria visione, di un proprio sogno, di un proprio mondo da condividere e colorare di nuovi pensieri, di nuove speranze e di nuovi orizzonti. Scritti da meditare, o semplicemente da leggere in una dimensione incontaminata, per inoltrarsi in un sentiero che riconduce all’oasi ideale di una mai perduta fonte sapienziale nascosta e dei suoi tesori interiori, nella quale si può ancora percepire l’eco della fertile parola di Hermes.

Sommario:

Unde Malum, di Piero Fenili – L’Arcano della Morte, di Roberto Luporini – Saturno, di Claudio Arrigoni – ArcheusL’Arcano Segno dell’Anima, di Stefano Mayorca – L’automa e lo stato di permanenza, di Luca Valentini – L’AnticristoIl mondo che verrà all’inizio della fine, di Giuseppe M. S. Ierace – L’Immortalità perdutaAspetti iniziatici del Gilgameš, di Anna Bellon – Poesia, Magia e Iniziazione, di Giuseppe Pasciuti – Il Respiro del Mago, di Icarus Lazard – Luci dal BuioLa partita a scacchi con la Morte, di Pier Luca Pierini R. – Sublicio Magico: il mistero dei facitori di pontiL’Arcana cerimonia dell’eterno confine, di Stefano Mayorca – Pietre del Destino, di Giuseppe M. S. Ierace – Limiti attuali della spiritualità italica contemporanea e prospettive di ‘avanti’, di Limes – Sui fenomeni paranormali, di Giammaria – La serie MaqlȗStregoneria e difesa magica a Babilonia, di Marco Barsotti – Introduzione all’edizione brasiliana del terzo volume dell’Opera Omnia di Giuliano Kremmerz, di Piero fenili – Religione della Donna e misteri femminili nell’India antica, di Lorenzo di Chiara – Il mistero del pane sulla Tavola di Dio, di Giuseppe M. S. Ierace – Cristianesimo primitivoGnosticismo e Alchimia Alessandrina, di Stefano Mayorca – Prentice Mulford e il Nuovo Pensiero, di Pier Luca Pierini R. – Opus Magnum VirtualisConcezione e analisi della teoria virtuale, di Stefano Mayorca – L’Angelo Incarnato, di Brando Impallomeni – Giuliano Kremmerz ritorna in Sudamerica, di Piero Fenili – Introduzione al II vol. della Scienza dei Magi di Giuliano Kremmerz, di Federico D’Andrea – Orazione Funebre, di A.R.A. – Canti degli Indiani d’America, a cura di Pier Luca Pierini R. – Recensioni.

 

Numero speciale interamente a colori, formato cm. 21 x 30, 112 pagine, € 20,00

HALLOWEEN L’OMBRA DELLA LUCE – CONFERENZA DI STEFANO MAYORCA

DAL CAPODANNO CELTICO AL DUALISMO COSMICO

CONFERENZA A CURA DI STEFANO MAYORCA

Venerdì 30 Ottobre 2015, 19:30

Quota di partecipazione 10 euro

C/O Spazio Interiore, Via Vincenzo Coronelli, 46
00176 Roma Tel. 06.90160288 – 366.4224150
E-mail: info@spaziointeriore.com

Il sacro fluire dei giorni, il passaggio delle ore che scandiscono inesorabili lo scorrere del tempo e sanciscono il patto oscuro con le forze dissolutrici, incarna simbolicamente il lento e costante viaggio verso le regioni ignote. Fin dalla più remota antichità, il quotidiano e incessante moto delle stelle, del Sole e della Luna rispetto al nostro pianeta, ha consentito all’uomo di misurare, attraverso un metodo pratico e affidabile, il passaggio del tempo.

Tra le cosiddette feste magiche che esprimono valori energetici ed ermetici di inestimabile valore occulto troviamo Halloween, che ha inizio nella notte tra il 31 ottobre e il primo giorno di novembre. Il nome originario di tale festività era Samhain ed è riconducibile alle genti celtiche. I Druidi, grandi sacerdoti e alti dignitari Celti, celebravano in questa data il Capodanno. Era consuetudine inoltre, accendere dei falò con lo scopo di allontanare gli spiriti erranti che in quella notte si manifestavano tra i vivi, poiché il confine tra cielo e Terra, tra la dimensione fisica e quella ultraterrena, si annullava creando una commistione fra le due realtà. Si dice anche che al fine di placare la anime dei morti che creavano distruzione e spavento bisognava dare loro del cibo quando, giunti nelle campagne, bussavano alle porte. Da qui deriva l’usanza odierna di travestirsi e di presentarsi all’uscio di un’abitazione, suonare il campanello e pronunciare l’ormai nota e inflazionata frase: “Scherzetto o dolcetto”. In realtà, le connotazioni profonde insite nella ricorrenza esoterica menzionata, alludono alla marea oscura che monta alla luce che viene offuscata dalle forze tenebrose simboleggiate dal gelido inverno che si approssima. Per questa ragione, la cerimonia che veniva officiata dai Druidi era volta ad accumulare, se così si può dire, le correnti luminose relative al “raccolto” interiore difendendolo dal buio. Inevitabili le connessioni con la Tavola Smaragdina attribuita a Ermete Trismegisto, allo Gnosticismo e ai presocratici. L’ombra della luce cela arcane verità che si riconnettono al mistero della Creazione.

STEFANO MAYORCA

Scrittore e giornalista, nato il 7 marzo 1958 a Roma, dove vive e lavora, Stefano Mayorca è considerato tra i maggiori esperti di simboli, miti e filosofie occulte. Sperimentatore alchimico, studioso di ermetismo, religioni antiche e culti misterici, è preside dell’Accademia Romana Kremmerziana La Porta Ermetica (www.arkpe.it). Ospite di trasmissioni televisive Rai e Mediaset, collabora con numerose riviste di settore.

LA VIA AUREA – ELEMENTI DI MAGIA NATURALE – DI STEFANO MAYORCA

Seminario a cura di Stefano Mayorca

Sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

C/O Spazio Interiore, Via Vincenzo Coronelli, 46
00176 Roma Tel. 06.90160288 – 366.4224150
E-mail: info@spaziointeriore.com

La Magia, immagine oscura e da sempre alterata nell’autentico significato, è riconducibile alla parola Maga, Magheia, termine derivante da Zoroastro (o Zarathtustra) e dai suoi seguaci, i sacerdoti caldaici o Parsi, i Magi legati alla dottrina del Fuoco Sacro. Magia significa sapienza, conoscenza e la fonte sapienziale che fa capo ai dettami di questa “Scienza” non è contenuta nei libri, ma deve essere conquistata mediante un percorso iniziatico serio e riservatissimo.

I Magi, che parteciparono alla Teofania Cristica, configuravano in realtà i sacri sacerdoti, i re e i seguaci dell’Arte Regale, giacché l’iniziazione all’Alta Magia costituisce un’autentica sovranità. Non a caso, la stella cometa citata nel Vangelo simboleggia fin dalla notte dei tempi il Cammino iniziatico. Per gli alchimisti rappresenta il segno della Quintessenza, per i maghi il Grande Arcano, per i cabalisti al contrario il Pentagramma Fiammeggiante che ritroveremo anche nella simbolica massonica. La magia era la scienza di Abramo, di Orfeo, di Zoroastro. I dogmi della ermetica ragione che racchiudono la sacra filosofia magica sono stati scolpiti nella pietra da Enoch e dal sommo Ermete Trismegisto; Tavole della legge che Mosè ha trasformate rivestendole di inediti significati, velandole nuovamente. Di qui nasce la Cabala, eredità esclusiva del popolo d’Israele. La chiave dei Veri si sostanzia ancora una volta all’interno dei Misteri di Eleusi e di Tebe.

Pratica di affrancamento dagli ostacoli presenti nel vissuto giornaliero

La corretta crescita in ambito ermetico passa attraverso una serie di accorgimenti pratici, utili per sviluppare la struttura animica, eliminando tutte quelle controversie di ordine materiale insite nella personalità saturnia, rivestita ancora da elementi profani. Sovente, le problematiche del vissuto quotidiano tendono a fagocitare l’attenzione allontanando l’iniziando dalla costruzione interna di un modello emeticamente ideale, indispensabile per fortificare il subconscio e concretare l’edificazione del tempio interiorizzato (corpo fisico e psichico). Solo distaccandosi dalle avversità assillanti è possibile trascendere l’umano sentire, per porsi in sintonia con le forze realizzanti che vibrano su un piano maggiormente elevato, allo scopo di sostanziare lo sviluppo armonico delle potestà e facoltà umane.

• Sospensione del pensiero (intermittenza cogitativa)
• Inconscio, intuizione e processi creativi
• Sostituzione di un pensiero negativo con un’immagine mentale positiva volta a eliminare stati d’animo angoscianti
• Il conscio e l’inconscio: esercizi percettiva
• La visualizzazione basata sull’osservazione
• La visualizzazione creativa
• Distacco dalla quotidianità per mezzo del pensiero positivo-dinamizzato
• Come risvegliare la forza interiore
• Risvegliare la volontà: potenziamento del comparto volitivo
• Controllo delle emozioni
• Controllo sui sentimenti repressi
• Come sconfiggere la paura
• L’autoimmaginazione
• Come contrastare i pensieri negativi
• Raggiungimento dell’autocontrollo personale
• Studio onirico della personalità occulta: i simboli inconsci

STEFANO MAYORCA
Scrittore e giornalista, nato il 7 marzo 1958 a Roma, dove vive e lavora, Stefano Mayorca è considerato tra i maggiori esperti di simboli, miti e filosofie occulte. Sperimentatore alchimico, studioso di ermetismo, religioni antiche e culti misterici, è Preside dell’Accademia Romana Kremmerziana La Porta Ermetica (www.arkpe.it). Ospite di trasmissioni televisive Rai e Mediaset, collabora con numerose riviste di settore.

 

LE VIE SUPREME DELLA SAPIENZA ARCANA – STEFANO MAYORCA

Nelle arcane regioni del sapere, dove si irradia rifulgente la Luce della Conoscenza, bagliori indistinti di un sapere ancestrale si palesano quando il velo che ne occulta il volto secretato e le simbologie riposte si discosta e lascia intravedere il Tempio sacrale che racchiude le Leggi divine, primigenie tavole di una remota età di consapevolezza e di illuminazione. In quel tempo lontano, l’Uomo, figlio della scintilla intelligente dell’Uno onnisciente, era in perfetta armonia con il Tutto e con Dio, così come espresso in uno scritto del celebre Simon Mago: “Se non vi rendete eguali a Dio, non potete comprendere Dio, poiché il simile viene compreso dal simile. Tralasciate il corpo ed espandetevi ad una grandezza senza misura; superate il tempo e divenite Eternità; così comprenderete Dio…Racchiudete in voi stessi tutte le sensazioni di tutte le cose create, del fuoco e dell’acqua, del secco e dell’umido; siate simultaneamente ovunque, sul mare, sulla terra e nel cielo; siate contemporaneamente non nati e nel grembo materno, giovani e vecchi, morti e al di là della morte; e se potete tenere nei vostri pensieri tutte queste cose, tempi, luoghi e sostanze, qualità e quantità, allora potrete comprendere Dio”.

Queste parole, che celano in realtà elementi di ordine alchimico, sono state avversate, a torto, dalla Chiesa e dal volgo ignorante che condannava le pratiche magiche. In esse, al contrario, si effonde una profonda concezione dalle valenze ermetiche, che propugna di indagare e di capire che siamo parte della sostanza divinizzante. Del resto, la contraddizione è sempre in agguato. Si racconta infatti nel testo evangelico, che allorquando Simon Mago materializzò dal nulla dei giganteschi cani neri e spettrali, San Pietro, che lo combatteva e perseguitava, li fece svanire fulmineamente. Così, il Santo che demonizzava l’uso della magia, si servì della medesima arma per dissolvere i feroci animali. Simon Mago, invero, additava la meta insita nell’Alta Magia cerimoniale, riassumibile in questo postulato: “Per poter pervenire ad una qualsivoglia realizzazione in campo occulto, è indispensabile utilizzare tecniche psico-attive, capaci di consentire il distacco dal corpo, (elemento saturniano) e di mettere in libertà il corpo astrale (involucro lunare), e al contempo espandere la coscienza”. Il riferimento all’uso dell’immaginazione creativa è evidente e rimarca la necessità di servirsi di canali di tipo magnetico ed energetico quali la visione ispirata ela  trance estatica. Non a caso, la dottrina Hermetica ha influenzato profondamente la magia rinascimentale e, successivamente, la diffusione in ambito moderno, consentendo in tal modo il risorgere delle materie esoteriche. I testi ermetici contengono rivelazioni attribuite a varie divinità, in particolar modo a Hermes Trismegistus (HermeteTrismegisto), il Tre volte Grande, il mitico saggio identificato con Thot,Diodella saggezza e della magia. Si spiega in questa maniera perché l’Egitto, da sempre, viene considerato il luogo natale dell’Alchimia, che si fa risalire all’epoca del Cristo.  Se in un primo momento questa ricerca era mirata alla creazione dell’oro artificiale – si trattava in ogni caso di oro vero – in seguito, prese un indirizzo differente. In effetti, successivamente si trasformò in un viatico spirituale, legato alla salvezza divina e all’acquisizione di un sapere aureo che consentiva di trasmutare l’iniziato, per mezzo di operazioni complesse e concrete, attraverso cui mutare l’intera struttura psichica-sottile e quella fisica-materiale. Il lavoro dell’ermetista, a riguardo, sia che operi nell’Isideo (lunare) o nell’Osirideo (solare), deve essere concentrato al risveglio e alla creazione dell’Hermes secretato, magnete occulto da vitalizzare. L’Hermes, o Genius (Genio), era in stretta correlazione con l’Individuo storico dimorante nell’uomo. Esso giace assopito nell’intimo della natura psico-magnetica dell’essere umano evoluto e si ridesta per mezzo di un lungo e graduale lavoro, teso a dare corpo all’essenza del Genio, fino a giungere alla divinizzazione dell’adepto: questa l’autentica pratica alchimica-ermetica.

  Magia e astrologia nella pratica alchimica

Come abbiamo visto, l’alchimia ha subito dei cambiamenti durante le varie epoche e il medioevo ereditò la scienza alchemica dagli Arabi. Si trattava di una commistione tra religione, astrologia e tecniche di lavorazione dei metalli prima, e di trasmutazione dei metalli presenti nell’organismo umano poi. Mediante lunghe e complesse operazioni condotte nel proprio laboratorio, accompagnate da preghiere attive indirizzate a Dio, l’alchimista cercava di fabbricare la celebre e mitica Pietra Filosofale, l’Oro perfetto. Questa pietra, polvere di proiezione o Alkaest, era in grado, secondo quanto espresso da tutti i filosofi ermetici, di produrre altro oro, di guarire qualsivoglia malattia, dipreservare dalla vecchiaia e altre mirabolanti e prodigiose proprietà. In tale ambito rinveniamo anche i noti soffiatori,ovvero coloro che si applicavano esclusivamente alla produzione dell’oro, o per meglio dire, tentavano di produrne. Nella realtà, l’alchimia perfetta è una fusione della pratica metallifera vera e propria e di una lavoro interiore volto a trasmutare il sottile del mago. I primi testi alchemici secondo la tradizione ermetica si devono ad Ermete, come già spiegato, a Iside, la dea egizia consorte di Osiride, a Ostane,a Cleopatra, a Mosè, a Maria l’Ebrea (Myriam, sorella di Mosè), a Pitagora, a Platone e ad altri filosofi e sapienti greci. Tra la opere che delineavano i dettami della pratica alchimica ritroviamo il Canto di Salomone, interpretato dai vari studiosi come una guida velata all’alchimia. Al suo interno erano racchiuse alcune affermazioni estremamente interessanti. Tra queste, la convinzione che ciascun pianeta influenzasse lo sviluppo del proprio metallo nel sottosuolo. In poche parole, in base a tale assunto, i metalli erano disposti seguendo una scala di perfezione con il Piombo (Saturno), posto nella parte più bassa di questa graduatoria, essendo connesso con la materia pesante (organismo fisico-materiale). Seguiva lo Stagno legato a Giove, il Ferro collegato a Marte, il Rame in armonia conVenere, il Mercurio abbinato a Mercurio, l’Argento correlato alla Luna e, infine, l’Oro, metallo che veniva collocato in cima a questa piramide, intimamente collegato al Sole. Tra le altre affermazioni, vi era quella che sosteneva l’influenza dei corpi celesti sui caratteri umani, fattore cardine rapportabile all’unificazione – nel cammino alchimico – fra le tecniche metallurgiche e psicologiche. La gerarchia dei metalli, da questo punto di vista deve essere considerata alla stregua di una scala di ascesa spirituale. Con la conquista araba dell’Egitto e di una parte considerevole delle regioni del Mediterraneo orientale, nel VII secolo, i testi greci furono tradotti in lingua araba, permettendo agli sperimentatori arabi di occuparsi di alchimia. Una delle figure maggiormente significative nel panorama sapienziale fu l’arabo  Jabir  ibn Hayyan, noto in occidente con il nome di Geber, un mistico Sufi morto attorno al all’815. Questo sapiente vergò numerose opere a carattere esoterico, matematico, astrologico, astronomico, medico e alchimico. A lui si deve l’adattamento  della numerologia pitagorica e neoplatonica alle pratiche alchimiche. I suoi testi, ritenuti importanti, vennero tradotti in latino a partire dal XII secolo, e con il tempo, giunsero nell’Europa medievale. Gli autori di opere alchimiche proseguirono a celare nei loro scritti le loro sperimentazioni in un complesso codice simbolico, volto a preservarne l’intima natura. Non deve stupire, a riguardo, che la parola gibberish (parola intelligibile), sia derivata da Geber. Molti adottarono una simbologia cristiana e sessuale per spiegare le fasi dell’alchimia operativa, come il famoso Arnaldo da Villanova (morto nel 1311), sapiente spagnolo, alchimista, medico, astrologo e sospetto eretico (termine che significa: colui che sceglie). La sua acredine con le autorità religiose venne mitigata grazie a un talismano astrologico, utilizzato da Villanova per guarire il papa Bonifacio VIII da un attacco di calcoli. Il medico spagnolo definiva l’alchimia come il Rosario del Filosofo,paragonando il processo di trasmutante alla Crocifissione seguita dalla Resurrezione. I maghi moderni sono convinti che la simbolica alchimica nascondesse i segreti della magia sessuale, ma come è noto a chi pratica, si tratta di conclusioni arbitrarie, visto che nella realtà i simboli in questione alludevano alla trasformazione delle energie sessuali e alla sublimazione delle correntimascoline e femminee. Non escludiamo l’esistenza di pratiche sessuali finalizzate a ottenere particolari mutazioni, ma per quanto riguarda  il lavoro alchimico non è così. Diciamo che vi sono delle correlazioni con le energie che sottendono alla libido e al loro dominio, effettuato per addivenire ad una trasformazione di queste correnti. Gli alchimisti si sono serviti di immagini sessuali applicate all’arte Regale o Ars Regia, con l’intento di esternare un parallelo tra la vitadei metalli e quella umana. Qualunque combinazione intercorrente tra due metalli veniva definitacopulazione (o matrimonio), così come il prodotto che ne risultava equivaleva a una nascita. Il sollevarsi dei vapori provenienti da un materiale riscaldato, invece, configurava lo spirito, che sorgeva dal cadavere al momento della morte. Soffermiamoci ancora sul XII secolo e sulle traduzione scaturenti dai testi degli alchimisti arabi. In essi era sigillata la dottrina astrologica e, grazie ai libri di questi studiosi, si originò un forte interesse per l’astrologia cosiddetta colta. Tra i personaggi che ebbero un ruolo determinante nei confronti delle tesi astrologiche vi era un illuminato arabo, Albumazar (Abu Mashar di Bagdad, 805-885), il quale era convinto che il mondo era stato creato nel corso della congiunzione di tutti i pianteti nel primo grado dell’Ariete. La fine del mondo, egualmente, si sarebbe concretata durante la medesima congiunzione planetaria. Qualunque sia la verità, la Magia, l’Ermetismo e l’Alchimia  fanno parte di quellaconcezione iniziatica che offre all’iniziato e alla sua volontà occulta la possibilità di pervenire a un perfezionamento, capace di ricondurlo verso le terre dell’Assoluto, oltre iconfini del tempo, e di ricongiungersi con le sue origini cosmiche e divine.