POLITICA ROMANA – Distribuzione Edizioni Rebis

Novità

politica romana 10

 

POLITICA ROMANA – 10/2018 – Associazione di Studi Tradizionali “Senatus” – Volume in 8°, pp. 128, € 14,00. In distribuzione presso Edizioni Rebis.

 È finalmente uscito l’attesissimo ultimo numero della nota e apprezzata rivista “Politica Romana”, diretta da molti anni dall’esimio ermetista Piero Fenili. In questo importante rassegna di scritti di notevole livello culturale, probabilmente l’ultimo anello di una collana che rimarrà un punto di riferimento di tutto riguardo nell’ esoterismo italiano e non solo, sono presenti le seguenti monografie:

“Guelfi e Ghibellini: un destino italiano. Considerazioni conclusive”, di Piero Fenili

“La ‘nefandezza del 1915-18’ nel nefando racconto di Gilberto Oneto”, di Sandro Consolato

“Alcune considerazioni sul concetto di ‘purità’ come principio metafisico e via al perfezionamento”, di Ivan Dalla Rosa

“La Roma Arcana”, di Riccardo Donato

“Il Lar Victor e la sublimazione dei Mani: i Numina nella Sapienza Ermetica Romana”, di Luca Valentini

“Sul contributo di Nizza all’Unità della Patria Italiana”, di Achille Ragazzoni

“Spiritus Romae. Spiritualità ed escatologia dell’ideale romano”, di Giuseppe M.D. Barbera

Degni assolutamente di attenzione, a nostro avviso, in particolare gli articoli del Dalla Rosa, di Donato, di Valentini, di Barbera e, per certi aspetti – alcuni in parte condivisibili, altri meno e comunque stimolanti e utili per possibili sviluppi e approfondite riflessioni – del Fenili. Apprezzabili, ma forse lontani dallo spirito “ermetico” della rivista i contributi di Consolato e Ragazzoni. Tuttavia riteniamo che questo decimo numero potrà suscitare un ragguardevole interesse e un ampio consenso, non meno certamente dei numeri precedenti di “Politica Romana”.

Proponiamo il “commiato” finale dell’articolo di Piero Fenili:

“E con questo richiamo all’ insostituibile magistero di Dante e di Virgilio si conclude la serie dei Quaderni di Politica Romana con un unico grande rammarico per il fatto che in essa non abbia potuto proseguire la sua opera aristocratica e sapiente colui che la volle come antidoto efficace nei confronti dell’errore e dell’ingiustizia scatenati in quella che sembra ormai davvero doversi qualificare come Età oscura.

Mi riferisco al non mai bastevolmente rimpianto conte Marco Baistrocchi. Ci basti l’orgoglio di avere contribuito a ridestare negli italiani l’inestinguibile fiammella che ci pare l’unico campanelliano lume che possa guidarli in questa nostra Età oscura.

Non disperiamo: molti indizi ci rassicurano sul fatto che vi sono ancora anime desiderose di rispondere con le idee e con l’esempio al richiamo vivificante della Sapienza che scaturisce dal dantesco Amor che muove il sole e le altre stelle”.

È vero, indubbiamente grazie a Dio vi sono ancora anime desiderose di rispondere con le idee e con l’esempio al richiamo vivificante della Sapienza. Poche in verità, ma ci sono in effetti. Isolate, o affiliate ad altrettanto rari sodalizi iniziatici lontani dai clamori della “pubblicità”. Purtroppo è altrettanto vero che l’Età oscura ha affondato i suoi artigli corrotti e malvagi anche all’ interno di alcune strutture che dovrebbero e vorrebbero costituirsi a guida e paradigma delle verità sapienziali, millantando regolarità, ortodossie e continuità di pura fantasia e ingannando coscientemente chi in esse cerca la risposta alla propria sete di Sapienza. Speriamo che questa invereconda realtà abbia fine e che, come la saggezza orientale insegna, l’oscurità più profonda preluda la certezza di una prossima alba.

(M.A.)

Eventuali richieste possono essere inoltrate al presente sito.

 

 

RECENSIONE

 Saluti Enrico di Forli
Questa è la mia testimonianza da pubblicare:
“Ringrazio di cuore l’intero staff, in
particolare la signora Donatella e il presidente
della Rebis per il libro “Rituali e incantesimi
della Magia delle fate”; da quando ho conosciuto
la fata protettrice ho cambiato vita, posso
finalmente vivere sereno e senza insidie del
male. Grazie di cuore a voi” E.T. Forlì

IL LIBRO DI AK Z UR

copertina libro akzur 1a

NOVITA’

Giammaria

Il Libro di Ak Z Ur

Tavole Sinottiche

Auri Campolonghi

Glosse al Libro di Ak Z Ur
In appendice:
Due interviste a Giammaria

Dopo i Dissertamina e l’Epistolario filosofico di Marco Daffi, gli Atti del Corpo dei Pari e le Novelle Caba-listiche di Ur Aza, Il Libro di Ak Z Ur continua quel filone ermetico-alchimico che caratterizza la collana ove esso appare.
Ma, se i testi già pubblicati propongono alcuni aspetti singolari dell’ermetismo stesso: da una vi-sione così caratteristica e personale quale appare nei due volumi del Daffi, ad un aspetto impensato della vita “occulta” di una città (Genova) come emerge dagli Atti, nonché alle interessanti ed “uniche” esperienze di Ur Aza, una delle rare donne autenticamente impegnate nell’OPUS, il Libro di Ak Z Ur riveste un’importanza fondamentale perché propone quella che potremmo definire UNA COMPLETA VISIONE D’INSIEME dell’ERMETISMO ALCHIMICO.
Già nelle arti figurative o in letteratura il vero artista emerge non quando realizza soltanto una o più opere, pur pregevoli o tecnicamente perfette, e neppure quando compone un sonetto o scrive un racconto, bensì quando “apre” un SUO discorso, propone una SUA tematica, sviluppa una SUA idea. Così Giotto, Michelangelo, Dante e molti altri si staccano nettamente da quella pletora di pur ottimi esecutori, ma non altro.
Ak Z Ur, nel “suo” Libro, altro non propone se non le “sue” archetipiche immagini ermetico-alchimiche, così come esperite in anni di “iter iniziatico”, le quali immagini amalgamandosi l’una con l’altra ed integrandosi a vicenda, costituiscono una completa VISIONE ermetica. È proprio questa “visione d’insieme” l’architettura che caratterizza il Libro e lo stacca nettamente da altri testi (che possono essere definiti “operativi”), perché in esso, attraverso una serie di TAVOLE grafiche da assumersi come MANDALA, emerge una chiara e lucida prospettiva del TUTTO. E se queste immagini sono “lucide”, le stesse non possono non essere caratterizzate da una precedente iterazione operativa della quale rappresentano le SOGLIE VARCATE.
Non è quindi il Libro “tema da Oratorio”, bensì frutto di “Laboratorio” (la fucina ermetica) e le tavole stesse costituiscono così un valido motivo di meditazione intesa in puro senso occidentale, ovvero quale “riflessione”.
Già il titolo stesso del libro è spunto per una prima domanda: che cos’è il Libro di Ak Z Ur?
Forse un antico manoscritto ritrovato in qualche sperduta quanto esotica località del nostro vicino oriente? (domanda abbastanza ovvia derivante dal credo, tanto comune nei più, “ex oriente lux”).
O forse un celatissimo testo di segreti iniziatici al quale i profani fino ad oggi non potevano ac-cedere? (credo altrettanto comune per chi confonde il “segreto” con il “secreto”, che non è segregare bensì secernere).
Niente di tutto questo.
Il Libro di Ak Z Ur altro non è se non il libro scritto da Ak Z Ur, nome sotto la cui identità al secolo si cela un operatore di ermetica dei nostri giorni. Da ciò la prima tematica del “nome occulto” o “nome iniziatico”: Ak Z Ur (di chiara intonazione caldeo-assira) è una “antica risonanza” in uno stato più sottile di percezione oltre quella dimensione che vien detta del “reale”. Può, a questo proposito, essere spontaneo chiedersi se il “nome” possa avere valore o riferimento sul piano “storico” ovvero se, attraverso una discesa archeologica nel proprio passato, sia possibile acquisire la consapevolezza di una o più identità antiche più o meno lontane nel tempo: questo problema è di per se stesso valido e meriterebbe di essere oggetto di considerazione se, alla luce del più puro erme-tismo occidentale che non disperde l’intuitivo a scapito del razionale, ulteriore motivo di meditazione potrebbe essere altrettanto la raffigurazione di tutto il processo retrospettivo sulla base del tema ermetico del “come se”. Resta perciò il “nome”
………nell’ordine del VERBO………
………evocazione della presenza del NUME………
come è proposto in una tavola del libro.
Il Libro di Ak Z Ur delinea in principio la visione del mondo quale antitesi fra COSMO e CAOS e svolge una tematica che può essere senza dubbio definita in “termini idealistici”, storicamente ap-pena adombrata in autori ermetici occidentali (o forse mai esplicitamente proposta) mentre è chia-ramente formulata nel pensiero ermetico orientale. Per questo suo aspetto, come pure per il suo relativismo, il Libro è certamente innovatore (considerando altresì che “idealismo” e “relativismo” sono nel Libro piuttosto espressioni del “pragmatismo” che tutto il Libro stesso pervade e lo informa).
Dall’UNIVERSO al MICROCOSMO UOMO, inteso come ADAM KADMON, uomo cosmico, compe-netrato e comprensivo di tutte le forze agenti nell’universo stesso. Sulla base, poi, dei contrapposti FISSO e MOBILE, POSITIVO e NEGATIVO si svolge la tematica esistenziale dell’uomo nel quale si com-binano tutte quelle qualità elementali, intellettive ed archetipiche che sono comunemente rappresen-tate nei testi con i tre grandi “numeri eonici”: il QUATTRO, il SETTE ed il DODICI.
Anche in questo il Libro può essere considerato più che innovatore, originale oltreché nella materia anche nel linguaggio. In questo senso si può dire che continui l’opera del Kremmerz il quale, già agli inizi del nostro secolo, ebbe il merito più che di abbandonare quel linguaggio spesso arcaico ed obsoleto che fino ad allora contraddistingueva gli autori in materia di ermetismo (termine coniato dallo stesso Kremmerz), quanto di introdurre nuove “immagini” così come ebbe a fare lo stesso Paracelso già nel sedicesimo secolo. Al giorno d’oggi, poiché è praticamente impos-sibile rimuovere dalla nostra mente tutto quell’insieme di nozioni e concetti logici espressi in termini correnti, porre, da parte del lettore e studioso al tempo stesso, l’attenzione sui concetti così come proposti e rappresentati nel Libro, può certamente facilitarne la comprensione, anticiparne la visio-ne o chiarirne l’immagine.
Dalla tematica del MONDO e dell’UOMO si passa a rappresentare l’OPUS ERMETICO (la Grande Opera): in tal senso sono così considerati i TRE REGIMI, la fase SECCA e quella UMIDA della VIA, l’esperienza delle SETTE FORME, le operazioni a DUE VASI e così via. Il tutto è rappresentato tenuto conto che la stella d’Ermete brilla anche nella sfera del razionale: così esperienze eoniche, riti o altro a margine dell’iter stesso sono intesi “operativi” solo se l’individuo dà valore ad essi sul piano della ricezione, in caso contrario questi si esauriscono in quello della sola consapevolezza.
A conclusione è però importante precisare come nel Libro sia esplicito come in sede operativa la CONOSCENZA sia nell’ordine dell’ESPERIENZA e non da meno come l’INTEGRAZIONE sia nell’or-dine dell’ASSIMILAZIONE dei contenuti conosciuti in quanto esperiti: “ben si può scendere agli Inferi, di questi conoscere le latebre, i meandri, ma in andata senza ritorno o ritornandone come Orfeo…”, sono parole dello stesso Ak Z Ur.
Ne viene, a rigore, la distinzione fra mitologemi dell’Esperienza ermetica (quali l’Esperienza delle Sette Forme) e mitologemi dell’Integrazione, ovvero fra i simboli di questa (es. il REBIS) e simboli di quella (es. il GLOBO di VENERE): simboli e mitologemi che, per il vero, “nella prassi di gergo si omologano”. Conformemente, il Libro si conosce in quanto se ne esperiscono le formulazioni e se ne assimilano i contenuti esperiti… in questo senso le tavole del Libro possono riuscire media-trici nel/del processo integrativo.
Una “summa”, il Libro, dell’Ermetismo vestito con abiti moderni ad accentuarne ancora mag-giormente il contenuto universale nel senso che (come cita l’ultima tavola)

………lo splendore di
………è VESTE della RIVELAZIONE………

Indice dell’Opera:

Premessa di Pier Luca Pierini R. – Prima parte: Il Libro di Ak Z Ur – Editoriale – Presentazione – Istruzioni per l’uso – Altre notizie – Il PRINCIPIO – La DINAMICA del PRINCIPIO – La COSCIENZA – L’UNIVERSO – L’UOMO e il MONDO – Le ANTINOMIE COSMICHE – L’ASTRO – I PIANI – Le COMPONENTI – Gli ELEMENTI – L’EVESTRO – Le ANALOGIE COSMICHE – Gli ELEMENTALI – Le QUALITÀ ELEMENTARI – Le DETERMINAZIONI – Gli STATI ELEMENTARI – La CROCE degli ELEMENTI – La STRUTTURA del MONDO FISSO e MOBILE – La TELA di RAGNO – I SISTEMI – CORPI e IMMAGINI – VUOTO e PIENO – VITA e MORTE – La GENESI dell’UOMO – Le SEGNATURE HILIACHE – Le SEGNATURE ASTRALI – L’UMORE – I TEMPERAMENTI – Il CARATTERE – Le TRIPLICITÀ – I DOMICILI – Le SFERE PLANETARIE – Gli INFLUSSI PLANETARI – Le ORE PLANETARI E I METALLI – I COLORI – Le DOMINANTI ASTROLOGICHE – L’ALLOTROPIA dei CIELI – Il TEMA di NATIVITÀ – Le STRUTTURE – La PSICHE – La RIFLESSIONE della PSICHE – L’EONE – Il DEMONE – Il DIO – Il RICORDO – Le ESPERIENZE EONICHE – Il GUARDIANO della SOGLIA – Le FIGURAZIONI INTERIORI – L’ESPERIENZA ERMETICA – La CONOSCENZA ERMETICA – POSITIVO e NEGATIVO nei PIANI – Il CUBO – La TROTTOLA del MONDO – L’INIZIAZIONE – La SIMBOLICA delle VALENZE – La DINAMICA OPERATIVA – La MEDIAZIONE dell’ASTRALE INDIFFERENZIATO – La FORMAZIONE dell’EIDOLON – La GEOGRAFIA dell’IMMAGINE – Il RITO POSITIVO e NEGATIVO nell’OPERA – L’UOVO – La TRASMUTAZIONE dei METALLI – I MODI in ARTE – La SUBLIMAZIONE del MERCURIO -Le FASI dell’OPERA – L’ESPERIENZA del PROFONDO – Il NUME – Il NOME – L’OMBRA – L’ESPERIENZA delle SETTE FORME – La STELLA FISSA – L’INTEGRAZIONE – L’UOMO COSMICO – I REGIMI dell’OPERA – La DECOMPOSIZIONE – La SEPARAZIONE – La CONGIUNZIONE – La CONVERSIONE degli ELEMENTI – La RICONVERSIONE – L’ESTRAZIONE della QUINTA ESSENZA – La MOLTIPLICAZIONE – L’OPERAZIONE a DUE VASI – Le STRUTTURE VASALI – Il PRIMATO ADAMICO – La CELESTE SIZIGIA – Il GLOBO di VENERE – La STELLA d’ERMETE – Seconda parte: Tavole Sinottiche – Teatro del Libro di Ak Z Ur – nella MANIFESTAZIONE – l’ASTRO nell’UOMO – le DOMINANTI ASTROLOGICHE – l’EVESTRO nel MONDO – nell’ordine dell’AZIONE data la PSICHE -nell’ITER la CONOSCENZA – Terza parte: Glosse al Libro di Ak Z Ur – Presentazione – Il PRINCIPIO – Del Principio: gli attributi sono in senso negativo – La DINAMICA del PRINCIPIO – Il GALLO in TESTA – La CONOSCENZA – La COSCIENZA – Intendi il mondo riflesso nel pensiero – la RAPPRESENTAZIONE del MONDO – Il PROBLEMA di HILIACO – Le ANTINOMIE COSMICHE – CONSCIO e INCONSCIO – Nel senso dell’ASTRO – Gli ELEMENTI – Gli ELEMENTALI – FISSO e MOBILE – LA TELA di RAGNO – I SISTEMI – CORPI e IMMAGINI – VUOTO e PIENO – L’AQUILA – Nel VORTICE dell’ESISTENZA – L’OMBRA del SOLE – Le DOMINANTI ASTROLOGICHE – La BUCCIA d’ARANCIA – Nell’ordine dell’autonomia della dinamica delle idee è la Fantasia – QUESTIONE di OTTICA – LETTERA da un POSTERO – L’UCCELLO INCONOSCIUTO – NOTTE – Tetralogia dell’Astro – La PARABOLA del VELO – Il GRILLO – NUMEN – La VOCE – Nel CIELO delle STELLE FISSE – È la COSTITUZIONE del NUME in Ottavo Cielo allo stato di Stella Fissa – L’OTTAVO CIELO – NIGREDO – La MOLTIPLICAZIONE – MAGMATO – La CELESTE SIZIGIA – APPENDICE: PRIMA INTERVISTA A GIAMMARIA – SECONDA INTERVISTA A GIAMMARIA.

Edizione numerata in ampio formato (cm. 32 x 23), 156 pagine, con figure, schemi e diagrammi.

IL LIBRO DEI TALISMANI MIRACOLOSI

Il Libro dei Talismani Miracolosi

Novità                                                                                            terza edizione

ABATE JULIO

IL LIBRO DEI TALISMANI MIRACOLOSI

Con i Segreti dei Pentacoli e dei Talismani Sacri e le Virtù Occulte delle Figure Miracolose Protettive e Propiziatorie per ottenere l’Aiuto Divino e l’intervento degli Spiriti Celesti in qualunque circostanza della vita, risolvere ogni difficoltà e favorire la riuscita di ogni progetto. Con 57 riproduzioni a colori di Pentacoli, Talismani, Preghiere e Sigilli Misteriosi in pergamena, per invocare il soccorso delle Potenze Benefiche, combattere il Male e scacciare gli spiriti maligni.

 Seconda edizione riveduta e ampliata a cura di Pier Luca Pierini R.

 Questo volume raccoglie in un’unica opera i ben noti e apprezzati pentacoli, talismani e “figure misteriose” realizzati dall’Abate Julio e pubblicati originariamente nei suoi primissimi, ormai introvabili libri, apparsi tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, quale sostegno “operativo” alle numerose preghiere, benedizioni ed esorcismi presenti nei testi. Con questa iniziativa si è inteso facilitare la ricerca e le importanti applicazioni rituali di coloro che da anni seguono con sempre maggiore interesse l’opera straordinaria di questo maestro, che la Casa editrice Rebis ha valorizzato e diffuso ampiamente anche in Italia riscuotendo notevolissimi quanto lusinghieri consensi.

Si tratta in effetti di simboli, formule e figure che al di là dell’intrinseco valore e dei significati iconografici tradizionali, conservano intatta e trasmettono l’energia mistica sottile e potente che l’Abate Julio volle infondervi quale spirito vitale e fecondo veicolo di grazie e aiuti divini, nelle varie necessità della vita che inevitabilmente affliggono o accompagnano l’essere umano durante le sue vicende terrene.  “Immagini e preghiere miracolose”, come volle definirle a suo tempo lo stesso Abate Julio, che lungi dall’aver esaurito la loro “carica” o impronta spirituale d’origine, esprimono in concreto da oltre un secolo a questa parte la volontà generosa dell’Autore, traducendosi in innumerevoli e grandiose realizzazioni che nel suo nome e tramite i suoi preziosi insegnamenti si verificano ancora oggi quotidianamente e costituiscono certezza e conferma di un’opera ammirevole e profondamente positiva. In questo prezioso libro sono finalmente disponibili per la prima volta, in modo organico e di facile impiego, esattamente queste stesse celeberrime immagini e preghiere speciali nella loro forma originale a colori, per rendere principalmente giustizia alla corretta struttura grafica delle stesse, oggi purtroppo sovente e in gran parte stravolte o alterate in numerose moderne riproduzioni, e recuperare dunque il reale valore originario degli autentici Pentacoli e Talismani concepiti e creati dall’Abate Julio, in modo che possano comunicarne e restituirne ancora oggi altrettanto efficacemente il pensiero e la volontà, mantenendo inalterate le mistiche virtù ed il genuino significato che il maestro volle infondervi.

 Dall’Indice dell’opera:

Premessa di Pier Luca Pierini R. – Istruzioni relative all’uso dei Pentacoli e dei Talismani dell’Abate Julio – PENTACOLI, TALISMANI E PREGHIERE, Spiegazioni e Applicazioni – N° 1: IL CRISTO SALVATORE – N° 2: IL TRIANGOLO DELLE TRE CROCI – N° 3: IL SIGILLO MISTICO DELL’ABATE JULIO – N° 4:PENTACOLO DELL’UNIVERSALE FRATERNITÀ – N° 5: IL PADRE ETERNO – N° 6: IL PENTACOLO DI SAN BENEDETTO – N° 7: IL MONOGRAMMA DI CRISTO – N° 8: IL SANTO VOLTO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO – N° 9: LA LAMPADA DELLE CATACOMBE – N° 10: LA PIAGA DEL COSTATO DI GESÙ CRISTO – N° 11: IL SOLE DELLA SANTA TRINITÀ – N° 12: IL MONOGRAMMA DI MARIA – N° 13: L’OSTIA DI GESÙ – N° 14: L’ANGELO DELLA PREGHIERA – N° 15: IL VESCOVO – N° 16: IL LEONE ALATO – N° 17: IL TORO ALATO – N° 18: L’ARCANGELO RAPHAEL – N° 19:I TRE RE MAGI – N° 20: L’ANGELO – N° 21: SAN COLOMBANO – N° 22: ARCANGELO MICHELE – N° 23: L’ARCANGELO GABRIELE – N° 24: L’ANGELO CUSTODE – N° 25: L’AQUILA – N° 26: IL PENTAGRAMMA E IL DRAGONE – N° 27: IL TRIANGOLO DIVINO – N° 28: ADONAI –N° 29: ELOIM – N° 30: JEHOVAH – N° 31: IL DOPPIO PENTAGRAMMA – N° 32: LA FORMULA DI GUARIGIONE – N° 33: L’AMORE OFFUSCATO – N° 34: L’AGNELLO – N° 35: LA MONTAGNA – N° 36:IL PAESAGGIO – N° 37: IL DRAGONE TRAFITTO – N° 38: IL SIGILLO DELL’ARCANGELO GABRIEL – N° 39: LA CROCE – N° 40: IL TRIANGOLO PROTETTIVO – N° 41: LE TRE STRADE – N° 42: LO SCUDO – N° 44: L’AMORE PURO – N° 45: L’OSTIA SANTA – N° 46: IL SIGILLO DELL’ARCANGELO RAPHAEL – N° 47: L’UVA – N° 48: I CARBONI ARDENTI – N° 49: IL SIGILLO DELL’ ARCANGELO SAN MICHELE – N° 50: IL CALICE E LA COLOMBA – N° 51: L’OCCHIO DI DIO – N° 52: IL PENTAGRAMMA – N° 53: BENEDIZIONE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA – N° 54: PROTEZIONE POTENTISSIMA – N° 55: L’AQUILA DI SAN GIOVANNI E IL LIBRO DI DIO – N° 56: LA RUOTA – N° 57: IL CANE – Tavole a colori dei Talismani, Pentacoli e Preghiere stampati su pergamena.

Speciale edizione in ampio formato

144 pagine, con 57 Talismani, Pentacoli, Sigilli e Preghiere.

LE VIE DI HERMES

copertina vie di hermes 1a

Mauro Ruggiero – Stefano Arcella – Cristian Guzzo – E.F. Höbel – Luca Valentini –Stefano Mayorca – Daniele Laganà

Le Vie di HERMES

La Sapienza Ermetica a Napoli ed in Europa

Atti del Convegno del Primo Simposio Internazionale

di Studi Ermetici

Nel 400° Anniversario della morte del medico-alchimista partenopeo Giambattista Della Porta – Napoli 30 Maggio 2015

 

Indice dell’Opera:

 

– LA “VIA REGIA” DI PRAGA

Un percorso iniziatico tra potere regale e simbolismo

di Mauro Ruggiero –

 

– LA CHIESA DI S.GIOVANNI A CARBONARA IN NAPOLI:

Solarità spirituale, Neoplatonismo ed Ermetismo nel linguaggio delle forme artistiche.

di Stefano Arcella –

 

IL MONDO SECRETO DI GIULIANO KREMMERZ

Alcune considerazioni sulla nascita della Fratellanza Terapeutico-Magica di Miriam

e sulla mitopoiesi del Grande Oriente Egizio – Appendice documentaria: Giuliano Kremmerz descritto da una contemporanea: Isabella Grassi incontra il Mago di Portici (9 gennaio 1921)

di Cristian Guzzo –

 

IL DIO DEL SILENZIO

La figura di Arpocrate, immagine-simbolo del segreto iniziatico nella tradizione ermetica

di Sigfrido E.F. Höbel –

GIOVAN BATTISTA DELLA PORTA E L’ARTE MEDICA DELLA MEMORIA

di Luca Valentini –

 

– DE SIDERALI FATO VITANDO

 Tommaso Campanella, il Filosofo Mago

di Stefano Mayorca –

 

L’EROICO FURORE DELLA CONOSCENZA

 In cruce sub sphaera venit Sapientia vera

di Daniele Laganà –

 

Edizione numerata in ampio formato (cm. 32 x 23), 112 pagine, illustrato, € 20,00

 

 

 

 

 

 

copertina iniziazione magia angeli 1

                         Pier Luca Pierini R.                            

 

INIZIAZIONE

ALLA

MAGIA DEGLI ANGELI

Invocazioni, Preghiere, Formule,Virtù, Poteri, Talismani e Cifre dei 72 Angeli Supremi del

Libro della Luce

Con il Rituale di Magia Divina

necessario per conoscere e invocare il proprio Angelo

 

Senza alcun dubbio quest’opera costituisce uno dei testi più completi ed esaurienti esistenti al mondo sulla Magia degli Angeli. Tutto ciò che concerne questa affascinante materia è correttamente e accuratamente descritto e proposto in ordine progressivo e coerente: dalle indispensabili nozioni di carattere teorico e tecnico, alla parte più propriamente incentrata sull’intera struttura operativa, comprendente i nomi, i tempi, le virtù e le caratteristiche, le preghiere, le invocazioni, i sigilli, i talismani e i rituali degli angeli. Un testo essenzialmente pratico, rigorosamente basato su rari scritti di Angelologia esoterica e documenti iniziatici mai prima dati alle stampe, che offre allo studioso contemporaneo la possibilità di usufruire di un’opera integrale di impronta realmente tradizionale, mai prima realizzata, interamente dedicata alla cabala operativa e alla magia divina e angelica. Iniziazione alla Magia degli Angeli può essere dunque ritenuto a tutti gli effetti un punto di riferimento di concreto interesse per veri appassionati, ricercatori e studiosi, i quali possono finalmente disporre della serie completa delle invocazioni, delle cifre e dei misteriosi talismani divini corrispondenti ai settantadue angeli della più antica e autentica tradizione cerimoniale. Un libro, infine, che merita un’attenzione e una considerazione di particolare rilievo, poiché in un panorama librario dominato da una massa indiscriminata di pubblicazioni ispirate dalla “moda” degli angeli, risulta effettivamente una valida ed utilissima chiave interpretativa assolutamente attendibile e seria, in grado di tradurre e sviluppare in modo semplice quanto efficace ogni applicazione rituale, cerimoniale e talismanica relative alla Magia degli Angeli.

Dall’Indice dell’opera:

Premessa – Nota introduttiva – Scopo del libro – L’Angelo – La Preghiera – Le Cifre o “Caratteri” degli Angeli – Le Cifre nel Contesto Rituario – Utilizzazione delle Cifre nel Rito – La Comunicazione con l’Angelo – Il Contatto con l’Angelo – La ricerca del proprio Angelo-Guida – Il Talismano dell’Angelo – La scelta e la realizzazione del Talismano – Il materiale occorrente – Il Triangolo Invocatorio – Profumi e Incensi Astrali – Candele Astrali – Lo Spazio Operatorio – La disposizione interiore – Istruzioni Operative – Istruzioni Rituali complete – Consigli -Tavole per la ricerca dell’Angelo – I 72 Angeli  –  Nomi degli Angeli, significati, tempi di influenza,virtù, difetti, qualità, invocazioni, talismani – Tavole complete dei Talismani degli Angeli.

 

Edizione numerata, in ampio formato (cm. 30,5 x 21), pagine 280, € 34,00

 

 

 

Novità e Ristampe

Edizioni Rebis

Novità & Ristampe

copertina drago verde

Sirius de Massilie: IL  DRAGO  VERDEInfluenze Astrali, Caratteri Occulti e Virtù Magiche Segrete dei Fiori e delle Piante secondo la Dottrina Ermeticacon il Vero Oracolo dei Fiori1907. Ristampa integrale della rarissima edizione originale. Riproponiamo fedelmente e per la prima volta quest’opera originale e arcana, che costituisce un ampio e autentico trattato di jerobotanica, ricchissimo di informazioni e rivelazioni di indubbio valore esoterico. Una “guida” di concreta utilità per il ricercatore, nella quale una serie di validi rapporti analogici intercorrenti tra il mondo vegetale e le relative sfere d’influenza astrologico-magiche si fondono all’antica sapienza iniziatica, a “segreti” tratti dalla tradizione popolare e a profondi insegnamenti ermetici, filtrati da un’alta conoscenza iniziatica. 174 pagine complessive, € 25,00

Il Grande Libro dei Soccorsi Spirituali

ABATE JULIO: IL  GRANDE  LIBRO DEI  SOCCORSI  SPIRITUALILa vera Guida Spirituale dell’Abate Julio, contenente le Preghiere Maggiori, le Benedizioni Rituali, le Orazioni Portentose, i Potenti Esorcismi ed i Segreti Miracolosi Con 8 Talismani Misteriosi riprodotti a coloriNuova e attesa edizione di una magnifica opera dell’illustre Maestro dei Miracoli, comprendente una straordinaria raccolta di pratiche sacre tradizionali di incomparabile valore e di eccezionale importanza, in gran parte riservati o addirittura mai pubblicati precedentemente.

Edizione numerata, in grande formato – 228 pagine, € 40,00

 

alchimia e cabala

DI NARDO: ALCHIMIA E CABALA IL SEGRETO DELLA PIETRA FILOSOFALE – Quest’opera costituisce un autentico trattato iniziatico, molto diverso dalle pubblicazioni correnti del genere cosiddetto esoterico e misteriosofico. Ci troviamo infatti di fronte ad un’analisi lucida e ad un’ampia esposizione, corredata da un’impressionante documentazione, sulla reale consistenza e importanza di discipline misteriose quanto elevatissime, come l’Alchimia e la Cabala, ancora oggi in gran parte sconosciute, soprattutto nella loro essenza e nei loro significati più profondi e realmente esoterici. Pagine 160, con numerose illustrazioni, € 30,00

angeli e demoni amore

Giuliano Kremmerz: ANGELI E DEMONI DELL’AMOREAmori Fatali – Amori colpevoli – Malefici d’Amore  – Nuova edizione della prima e unica ristampa integrale della rarissima edizione originale del 1898, con un ampio studio introduttivo su Kremmerz, di A.Verniero, e due appendici di Eliphas Levi su l’Amore Fatale e i Filtri d’Amore. Premessa di Pier Luca Pierini R. Che cos’è l’amore – La scienza occulta e l’amore – Amore divino e amore satanico – L’amore in rapporto alle vite successive e l’evoluzione dell’anima – Amore demoniaco – L’amore sensuale e le evocazioni diaboliche – Il patto del dottor Faust col diavolo e i patti degli uomini con il demone terribile della possessione Astaroth – L’esteriorizzazione del corpo fluidico e la spiegazione degli incubi e dei succubi – Le sostanze inebrianti – Magia della virtù e magia del peccato – Gli angeli dell’amore puro e dell’amore impuro – I malefici, l’arte divinatoria, la cartomanzia e i filtri per propiziarsi i demoni dell’amore – Il soccorso di Dio – La suprema stregoneria per l’amore e per la morte e i misteri dell’envoutement – Le parole potenti dei maghi neri per la riuscita dei malefici – Il segreto del “Bacio di Satana” – Preghiera per liberarsi dall’amore maledetto – L’amore fatale – Amore e gelosia – Cause del tradimento – Come guarire dall’amore fatale – I filtri per farsi amare e quelli per scongiurare i malefici e gli incantesimi d’amore ecc.  Pagine 80, € 21,00

Trattato di Magia Eonica

CALIEL: TRATTATO  DI  MAGIA  EONICA – Istruzioni teoriche e pratiche sulla Magia dei Geni e degli Eoni – Con le tecniche operative per invocare le Alte Entità dell’Invisibile e Il Libro delle Cifre del Maestro Isiaco di 12° Grado della Rosa+Croce d’Oro Universale. Questo libro di sicuro e notevole interesse esoterico rappresenta un contributo indubbiamente valido per un approfondimento mirato di questa particolare disciplina magica rivolta all’invocazione e al contatto con le alte entità dell’Invisibile, dei suoi presupposti teorici, delle sue “leggi” e dinamiche occulte e delle sue possibili, numerose e specifiche applicazioni pratiche. Volume in grande formato, 104 pagine con numerose illustrazioni, €  30,00

copertina bacchetta magica

Henri Durville: I SEGRETI DELLA BACCHETTA MAGICA – Sortilegi e incantesimi – Storia occulta, antiche leggende, misteri e simboli iniziatici dello strumento rituale più importante della Magia Operativa – Prima edizione italiana a cura di Pier Luca Pierini R. In questo ammirevole saggio l’Autore ha raccolto l’intera conoscenza magica ed esoterica relativa alla Bacchetta Magica, descrivendone dettagliatamente e magistralmente origini, storia, leggende, ruoli, funzioni, poteri e applicazioni tecnico-operative, dalla più remota antichità all’era moderna, con speciale attenzione ai suoi aspetti cerimoniali e rituali in ambito protettivo e difensivo. Un testo fondamentale, che consigliamo vivamente ad ogni studioso e appassionato.  Edizione numerata in ampio formato, 118 pagine, € 25,00.

Il Libro Segreto dei Poteri Occulto

IL  LIBRO  SEGRETO DEI  POTERI  OCCULTITecniche e teorie per lo sviluppo dei poteri psichici e delle forze occulte dell’uomo – Nuovamente disponibile questo testo prezioso, raro e realmente utile. L’opera propone un  quadro completo e mirato del tema estremamente interessante relativo allo studio e allo sviluppo delle facoltà e dei poteri occulti dell’uomo, affrontato dettagliatamente sia sul piano teorico sia a livello strettamente pratico. Pagine 224, €  35,00

Il Vero Enchiridion

Pier Luca Pierini R.: IL  VERO  ENCHIRIDIONL’Antico Libro Magico di Papa Leone IIITesoro di preziosi segreti, Orazioni meravigliose, Preghiere Misteriose, Formule Magiche, Talismani e Incantesimi. Inviato all’Imperatore Carlo Magno da Papa Leone IIIUnica edizione integrale tratta dall’esemplare originale del 1660 con quattro Pentacoli in PergamenaRistampa integrale di un’edizione fedele e completa di una delle più note e ragguardevoli opere di Magia, mai prima presentata in tutto il suo valore esoterico e nella sua forma più autenticamente occulta. Volume in grande formato, 122 pagine con numerose illustrazioni, €  39,00

La Magia Segreta degli Specchi e la Visione nel Cristallo

Ralph Shirley – LA MAGIA SEGRETA DEGLI SPECCHI E LA VISIONE NEL CRISTALLOL’Arte di leggere nella Sfera di Cristallo – Gli Specchi Magici – I Misteri delle Profezie e il Futuro – Le Operazioni Magiche e L’Alchimia – Le Tecniche della Chiaroveggenza – L’Estasi Filosofica e i Tarocchi – Esperimenti Magnetici – Antiche Pratiche Divinatorie.  Questo libro di grande interesse raccoglie in un unico testo di rilevante  valore teorico e pratico le opere più importanti, divenute ormai introvabili, pubblicate in passato sul tema specifico della Sfera di Cristallo e degli Specchi Magici: materie che da secoli affascinano e coinvolgono gli appassionati di Scienze Occulte e in particolare i cultori di questa rara e particolarissima Arte Divinatoria. Edizione in ampio formato – 144 pagine, € 26,00

copertina piante magiche

Sedir: IL POTERE DELLE PIANTE MAGICHEBotanica Occulta – Costituzione Segreta dei Vegetali – Virtù delle Erbe Medicinali – Medicina Ermetica – Filtri – Unguenti – Bevande Magiche -Tinture – Misteriosi Elisir Spagirici – 1907. “Con questo suo saggio, Sedir ci ha donato qualcosa di vitale e prezioso, che fortunatamente illumina e chiarisce con la luce della Conoscenza un lato ancora nebbioso dell’esoterismo”. Con queste parole Paul Chacornac, direttore della celebre libreria-editrice francese Chacornac, presentava ai suoi lettori nel 1912 questo straordinario e ormai rarissimo libro di Sedir, che ad oltre un secolo dalla sua apparizione proponiamo oggi nella sua prima e attesissima traduzione italiana. Si tratta in effetti della prima opera che riesce ad affrontare e divulgare in modo chiaro, profondo, organico e completo, secondo una magistrale e autentica ottica ermetica e magica, il tema assai complesso e di grande interesse della Teobotanica, ovvero degli aspetti magici e sacri del mondo delle piante, delle erbe e dei misteri più reconditi legati a questa affascinante dimensione. Edizione in ampio formato,120 pagine, € 25,00

Magia Purificatoria

Pier Luca Pierini R.: MAGIA  PURIFICATORIAFormulario di Alta Magia Esorcistica, Protettiva e Difensiva – Mancava assolutamente fino ad oggi nel panorama librario specializzato un’opera che affrontasse in modo completo e definitivo un tema di straordinaria importanze e grande interesse come la Magia Purificatoria. In questo libro sono  finalmente riunite tutte le maggiori pratiche, gli antichi segreti, le cerimonie più valide, gli esorcismi fondamentali, i rimedi più utili, le preghiere e i riti più potenti, le massime invocazioni, i pentacoli, i talismani ecc. relativi all’azione magica purificatoria, intesa in ogni suo aspetto e in tutte le possibili applicazioni, estesa inoltre alle tecniche più efficaci e ai metodi migliori di difesa e protezione occulta, tratti in gran parte da preziosi testi rari e da antichi manoscritti originali. Edizione numerata in doppio formato di 128 pagine complessive, con numerose illustrazioni, €  35,00

Il Libro dei Salmi

Abate  Julio: IL  LIBRO  DEI  SALMICon il testo completo dei 150 Salmi Divini, il loro Uso Magico e le loro innumerevoli applicazioni in ogni necessità della vita, aggiuntovi in Appendice “Le Virtù Occulte dei Salmi Divini”. Il Libro dei Salmi costituisce indubbiamente uno dei testi storicamente più noti e importanti, non soltanto sotto il profilo mistico o religioso, ma anche e soprattutto ai fini di una valida ed estesa rete di possibilità e applicazioni in ambito esoterico, ermetico e magico. Riteniamo pertanto di particolare interesse e utilità questa ristampa della rara versione completa e originale dei Salmi (l’unica che secondo la tradizione può garantirne la continuità del valore magnetico e occulto), assolutamente corretta e integrata degli accenti, altrimenti difficilmente interpretabili, in modo da consentire una pratica più agevole e un’utilizzazione più diretta e immediata del testo. Edizione in ampio formato, 112 pagine, € 30,00

Il Vero Libro dei Segreti Maravigliosi

ABATE JULIO: IL VERO LIBRO DEI SEGRETI MERAVIGLIOSICon le Virtù dei Salmi e le Invocazioni agli Spiriti Celesti per ottenere tutto ciò che si desidera in qualunque circostanza della vita e potenti Esorcismi contro gli spiriti del male. Aggiuntovi i Pentacoli Miracolosi per risolvere ogni difficoltà e favorire la riuscita di ogni progetto. In appendice: i 150 Salmi Divini e loro Applicazioni. Splendida nuova edizione di un’opera realmente unica e di altissimo valore spirituale, divenuta un classico di importanza fondamentale per ogni cultore e punto di  riferimento insostituibile per tutti i veri appassionati dei libri più validi e luminosi dell’esoterismo. Un testo di livello qualitativo realmente superiore, che ha riscosso i più incoraggianti apprezzamenti e le conferme più lusinghiere, tanto da studiosi e ricercatori quanto e soprattutto dalle ormai innumerevoli persone che sono ricorse alle sublimi rivelazioni e ai preziosi insegnamenti dell’Aureo Maestro per risolvere ogni ordine di difficoltà e per le necessità più varie che possono presentarsi nel corso dell’esistenza. Speciale edizione in doppio formato di 174 pagine con illustrazioni, € 30,00

copertina 1 ordine eletti cohen

Akira – Purusha – Samkhiel: L’ORDINE DEGLI ELETTI COHENLa Storia – Le Dottrine – Gli Statuti – Per la prima volta il misterioso Ordine degli Eletti Cohen presentato in italiano, nel suo lato storico e, in particolare, nei suoi aspetti dottrinali e operativi, ossia in quelle azioni teurgiche che tanto hanno influenzato tutta la magia cerimoniale dal Settecento ai giorni nostri. Il sistema di Martinez de Pasqually infatti è una dettagliata descrizione della cosmogonia per ripercorrere a ritroso le tappe della creazione. La Scala dei Gradi degli Eletti Cohen, descritta nel dettaglio dagli autori, è quanto di meglio si renda disponibile per “l’uomo di desiderio” contemporaneo, per lavorare su di sé e riposare, infine all’”ombra della Riconciliazione”. Edizione in ampio formato, pp. 135, numerose illustrazioni, € 22,00

copertina-storia-magia-1

Christian: STORIA DELLA MAGIA – del Mondo Soprannaturale e del Fato – 1870 – Prima edizione italiana – Questo magnifico volume costituisce uno dei testi più rappresentativi del pensiero esoterico e iniziatico del XIX secolo e certamente uno dei pochi classici realmente emblematici che hanno concretamente contribuito al risveglio e all’affermazione di un interesse più colto e profondo per la magia e per l’occulto nell’Europa occidentale. Un libro di altissimo livello qualitativo, che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per qualunque studio serio sulla  materia, denso di notizie e insegnamenti preziosi non reperibili in alcuna altra pubblicazione. Per compilare quest’opera monumentale e affascinante l’Autore ebbe modo in effetti di consultare innumerevoli manoscritti e rarissimi documenti originali provenienti da antichi monasteri o dallo stesso Archivio segreto Vaticano. Volume in ampio formato (cm. 21 x 30,5) a tiratura limitata e numerata, pagine complessive XIV + 390, con numerose illustrazioni nel testo e 16 magnifiche incisioni di E. Bayard. € 40,00

copertina tempio satana

Stanislas de Guaita: IL TEMPIO DI SATANA – 1891 – Prima edizione italiana integrale dell’opera originale a cura di Pier Luca Pierini R. – Quest’opera imponente costituisce il primo volume di una illustre trilogia esoterica realizzata sul finire del XIX secolo dal marchese de Guaita, fondatore e Gran Maestro dell’insigne Ordine Cabalistico della Rosa+Croce, il cui compito precipuo fu quello di combattere la magia nera in qualunque sua forma. Il testo rappresenta ancora oggi un classico di incomparabile valore sapienziale e un autentico pilastro di altissima Conoscenza iniziatica, ricco di insegnamenti di prim’ordine provenienti dalla fertile e magistrale intelligenza di uno dei più eccellenti ed eruditi maestri della tradizione occidentale. Un libro monumentale e illuminante, nel quale i misteri più  profondi, le tecniche operative, le verità occulte, i simboli, gli strumenti e i significati delle più oscure e segrete arti magiche, sono ampiamente svelati e interpretati. Edizione numerata in ampio formato (cm. 21,5 x 29,5), con numerose illustrazioni e documenti originali, 275 pagine. € 30,00

Invocazioni e Preghiere agli Angeli

Pier Luca Pierini R.: INVOCAZIONI E PREGHIERE AGLI ANGELIFormule, Orazioni, Virtù e Poteri dei 72 Angeli Supremi del Libro della Luce con il Rituale di Magia Divina necessario per conoscere e invocare il  proprio Angelo. In questo testo unico e prezioso, tratto da rarissimi manoscritti originali dei secoli XVII e XVIII,  sono riportate per la prima volta le formule, i testi e le istruzioni dettagliate e complete per individuare esattamente il proprio Angelo e realizzare il grande Rituale Invocatorio dei supremi Angeli della Luce. Lussuosa edizione in doppio formato, con numerose illustrazioni tratte da antichi testi originali,176 pagine, € 49,00

Magia Difensiva

HENRI DURVILLE – ABATE JULIO: MAGIA  DIFENSIVA  – Le Armi Occulte – Cerimonie, Invocazioni, Scongiuri, Formule, Riti e Insegnamenti Iniziatici di Protezione Magica. Potenti Pentacoli, Talismani, Amuleti, Sigilli, Figure Misteriose per combattere e sconfiggere il male e ogni azione ostile o influsso malefico occulto in ogni circostanza della vita e annientare Fatture, Malefici, Malocchio, Sortilegi, Incantesimi e Maledizioni. Tratti dall’autentica Antico Tradizione Magica e per la prima volta rivelati. Edizione in doppio formato, pp. 303, € 45,00

il drago d'oro

Pier Luca Pierini R.: IL DRAGO D’ORO – I SEGRETI DELLA FORTUNA, DELLA RICCHEZZA E DELL’ORO – Rituali Iniziatici, tecniche magiche, misteri esoterici, antiche verità nella storia e nelle leggende, poteri sconosciuti, formule arcane, guardiani invisibili, angeli, spiriti e demoni, pratiche divinatorie, preghiere, cerimonie, invocazioni e incantesimi nella ricerca dei Tesori nascosti e delle Ricchezze occulte Con una raccolta unica di segreti  prodigiosi, potenti talismani e Sigilli del Comando degli Spiriti Guardiani dei Tesori, della Prosperità e della Fortuna tratti da antichi libri e manoscritti esoterici. Con tre Appendici: La Pietra Pentaura rivelatrice dei Tesori Nascosti – Le Leggende Etrusche su Spiriti e Folletti del Tesoro delle Streghe – Gli Spiriti dei Tesori Nascosti. Edizione in ampio formato, di 155 pagine, con numerose illustrazioni tratte da rari testi originali, € 34,00

copertina ermetismo alchimico

Marco Daffi (Ricciardo Ricciardelli): ERMETISMO ALCHIMICOArticoli – Dissertamina – Epistolario Filosofico e Confidenziale – Quest’opera raccoglie una prima parte degli scritti più rari e significativi, compresi alcuni inediti, accuratamente riveduti e corretti, dell’aristocratico esoterista Ricciardo Ricciardelli, noto altresì con lo pseudonimo di Marco Daffi, uno dei più interessanti protagonisti dell’ermetismo magico italiano del XX secolo, ricordato soprattutto per le controverse vicende che lo legarono a Kremmerz e alle truffe di alcuni dei suoi più autorevoli discepoli, sfociate nel volume “Il processo del mago”. Meno noti, ma di gran lunga più seri e importanti sono invece i suoi non pochi e notevoli saggi di carattere iniziatico, sempre incentrati su tematiche originali e ricche di intuizioni personali di notevole valore esoterico, sostenute da un rilevante percorso esperienziale. Edizione numerata in ampio formato (cm 22 x 30,5), 108 pagine, ill., € 30,00

clavicole mora copertina

Pierre Mora: LE VERE CLAVICOLE DI SALOMONE – Con i Segreti della Scienza Cabalistica, i Riti, le Operazioni, le Cerimonie e gli Strumenti dell’Arte, gli Influssi della Luna, i Poteri di Talismani e Pentacoli, le Virtù degli Angeli e dei Gèni, le Consacrazioni e i Profumi, gli Anelli Misteriosi, i Cerchi Magici, le Cifre, i Caratteri e i Sigilli degli Spiriti, le Orazioni, le Invocazioni, gli Esorcismi e gli Scongiuri Rituali, le Corrispondenze Planetarie, lo Specchio Magico di Salomone e dell’Angelo Anael, il Segreto dell’Almadel. Prima edizione italiana a cura di Pier Luca Pierini R. Edizione numerata in ampio formato (cm 31,5 x 22,5), 160 pagine, numerose illustrazioni. € 35,00

72 ang sal

Pier Luca Pierini R.: IL LIBRO MAGICO DEI 72 ANGELI DI SALOMONE – Trasmesso dall’Angelo Raziel a Mosè e da lui giunto a Salomone per volontà di Adonay. Tradotto dai Sette Savi Cabalisti del Tempio. Con il Rituale Invocatorio di Chiamata, le Virtù Segrete, i Poteri Occulti, i Sigilli Misteriosi e i Talismani dei 72 Angeli Supremi e dei 12 Angeli Governatori dei Segni – Magnifica edizione in ampio formato, stampata in due colori su carta pregiata e lussuosamente rilegata. Pagine 126, con numerose illustrazioni. € 85,00

Il Vero Libro delle Ombre

Pier Luca Pierini R.: IL VERO LIBRO DELLE OMBRE –  Liber Umbrarum vel Liber Spirituum -Verum Divinum Grimorium – Clavis Secretorum – 1573 – Nuova lussuosa edizione, notevolmente ampliata rispetto alle precedenti, di questo testo eccezionale, ormai famosissimo,  presentato in esclusiva assoluta. Edizione numerata extralusso in doppio formato stampata su speciale carta pregiata con magnifiche illustrazioni a colori, rilegata in tela con titoli e simboli magici in oro, € 85,00

copertina sepher elohim nuovo 3

Pier Luca Pierini R. SEPHER  ELOHIM – L’Antico Manoscritto della Suprema Magia degli Angeli – Prima edizione italiana di un prezioso manoscritto originale di Magia Divina e Angelica, con la riproduzione di 150 Talismani degli Spiriti Celesti, i loro prodigiosi Sigilli e meravigliosi Poteri, le ammirabili virtù dei Salmi Divini corrispondenti e i più segreti Rituali e Incantesimi per esaudire ogni richiesta e ottenere il loro aiuto e la loro protezione in ogni necessità della vita -1761. Prestigiosa edizione in grande formato, stampata in due colori su carta speciale di lusso e rilegata in pregiata tela con preziose rifiniture in oro. Pagine 94, con numerose illustrazioni. € 85,00

Il Tesoro Magico del Re Salomone

Pier Luca Pierini R.: IL TESORO MAGICO DEL RE SALOMONEL’Antico Manoscritto degli Spiriti. Un autentico e ricercatissimo capolavoro della letteratura magica, contenente tutti i Segreti della Potentissima Magia Cerimoniale rivelata al Re Salomone dall’Angelo del Signore, con i Caratteri, le Virtù, i Poteri, i Sigilli e i Talismani degli Spiriti Supremi, il modo per evocarli e comandarli, il segreto del Cerchio Magico, del Triangolo degli Spiriti, del Pentagramma e dell’Esagramma Protettivi, il Magico Scudo Difensivo, il Vero Anello del Re Salomone, lo Scrigno degli Spiriti, il Sigillo Segreto di Salomone, la Spada Magica, la Veste Sacra, la Corona, lo Scettro, la Bacchetta Magica, i Sacri Profumi, gli Strumenti, le Formule Invocatorie, gli Scongiuri, le Orazioni, le Parole di Potenza e le Preghiere del Rituale Salomonico. Esatta riproduzione in due colori su speciale carta pergamenata di un superbo manoscritto magico di straordinario valore esoterico, € 85,00

sibilla 100CApolavoroooo

Pier Luca Pierini R.: LE 100 CARTE DELLA SIBILLA – Un esclusivo ed eccellente mazzo di carte riservate a cultori e appassionati della vera Cartomanzia, composto da 100 Sibille uniche al mondo di particolare bellezza e valore cartomantico, corredate da utili ed efficaci didascalie, libretto di istruzioni con spiegazioni dettagliate e vari metodi di gioco, per poterne apprezzare un’adeguata e facile lettura, e soprattutto per renderle realmente un valido, comprensibile e proficuo strumento di consultazione nelle innumerevoli necessità di ordine pratico e operativo che si presentano in ambito divinatorio. Con le sue splendide e inedite illustrazioni di estrema chiarezza espressiva, valorizzate da una precisa corrispondenza dei valori simbolici e arricchite da estese spiegazioni, queste Sibille si rivelano un mazzo veramente completo ed unico, in grado di fornire a chi interpreta l’oracolo un ampio ventaglio di responsi e possibilità interpretative. Cento carte a colori in grande formato (cm 9×16,8) di alto livello divinatorio, in elegante astuccio, con manuale di istruzioni chiaro ed esauriente. € 60,00

Dom Pernety: RITUALE ALCHIMICO SECRETO del Grado di Vero Massone Accademico Composto nel 1770 – Riproduzione integrale del prezioso manoscritto inedito Rituel Alchimique Secret du Grade du Vrai Macon Academique, riservato agli Alti Gradi Ermetici dell’Accademia degli Illuminati di Avignone, fondata da D. Pernety, con la prima traduzione italiana del testo. Traduzione di Luigi Petriccione, premessa di Pier Luca Pierini R., introduzione di Hermanubis. Dopo vari decenni dalla sua prima edizione, riproponiamo con piacere la ristampa di questo rarissimo manoscritto che costituisce indubbiamente un’autentica “perla” di un patrimonio ermetico di inestimabile valore. Il Rituale Alchimico Segreto del Pernety, rappresenta infatti uno dei principali e più riservati documenti esoterici sui quali si fondava l’intero corpus dottrinale e operativo della misteriosa Accademia dei Saggi d’Avignone, aureo sodalizio di ermetisti votati alla Grande Opera, i cui testi segreti pare siano per la maggior parte andati dispersi.

Speciale edizione numerata in ampio formato (cm. 32 x 23), pp. 76, € 25,00

Il Grande Libro delle Fatture e Contro-Fatture

Pier Luca Pierini R.: IL GRANDE LIBRO MAGICO DELLE FATTURE E DELLE CONTROFATTUREI Segreti dei Malefici, dei Sortilegi e degli Incantesimi – Con uno studio sui Malefici e la Magia delle Statuette nella storia e nella Tradizione Esoterica e la prima traduzione italiana delle rare opere: “Il Libro dei Segreti Magici per l’Amore”(1868) e “L’Antico Libro dei Malefici e dei contro Malefici (1937) – Metodo Pratico di Azione e Protezione secondo le Tradizioni Cabalistiche delle Scienze Magiche Ebraica e Araba con le tecniche dei Malefici, la Difesa Magica e i Grandi Rituali Esorcistici del Rituale Romanum di Papa Paolo V. – Terza edizione.

Dall’indice del libro: L’Envoutement e i Malefici nella storia e nella tradizione esoterica – La Magia delle Statuette – Segreti Magici per l’Amore – Talismani per l’Amore – I Talismani d’Amore del Re Salomone – Fatture e Contro-Fatture – È possibile compiere malefici? – Metodi di Malefici e Fatture – La Volontà – Gli Incantesimi – Giorni favorevoli e sfavorevoli – Le Ore Planetarie – Determinazione dell’ora dell’Operazione – Pentacoli dell’Operazione – Nomi e Sigilli degli Spiriti Planetari – Rituale di Maleficio o Fattura – La messa nera e i procedimenti sessuali – Il Maleficio Sessuale – La Catena Magica, i Chiodi, i Nodi, la Legatura – Legature e Filtri d’Amore – La Magia Erotica – Procedimenti moderni di Legatura – Procedimenti Arabi – La Carica e il Maleficio Alimentare – La Bambola o Dagyda – La Materia Condensatrice o “Volt” –  La sensibilizzazione della materia – Il Maleficio del Volt – Metodi di Contro-Maleficio e Contro-Fattura – I Metodi Spirituali – Lo Stato Mentale – I Testi Rituali di Difesa – Invocazione dell’Incenso – Preghiere di Protezione – Preghiere per eliminare da un’abitazione tutti gli spiriti maligni – Preghiere contro i nemici invisibili – I Talismani di Difesa – Il potere dei Talismani – La Pergamena – I Colori – Consacrazione dei Pentacoli – Le Medaglie – I Gesti e i Segni di Difesa – L’Acqua e il suo potere – Benedizione dell’Acqua – Il Carbone – Le Punte – Consacrazione delle Armi Magiche – Come utilizzare le Armi Magiche – Gli Anelli – I Profumi – Benedizione dei Profumi – Raccolta delle Erbe Magiche – Il Transfert Psichico – Tecniche di Contro-Maleficio e Contro-Fattura su fotografia e cera – Il Rituale Romano di Papa Paolo V – Preparazione – Orazione ed Evocazione dello Spirito – Preparazione degli Esorcismi – Esorcismi e Orazioni – Azioni di Grazia – Rigetto dei Demoni agli Inferi – Evocazioni – Preghiera all’Arcangelo San Michele – La Grande Preghiera di Belkis e Salomone ecc. Edizione in doppio formato, numerata e a tiratura limitata, 176 pagine con numerose illustrazioni.  £  50.000.

copertina iniziazione magia angeli 1

Pier Luca Pierini R.:  INIZIAZIONEALLA MAGIA DEGLI ANGELI Invocazioni, Preghiere, Formule,Virtù, Poteri, Talismani e Cifre dei 72 Angeli Supremi del Libro della Luce – Con il Rituale di Magia Divina necessario per conoscere e invocare il proprio Angelo.

Un’opera completa ed esauriente sulla Magia degli Angeli. Tutto ciò che concerne questa affascinante materia è correttamente e accuratamente descritto e proposto: dalle indispensabili nozioni di carattere teorico e tecnico, alla parte più propriamente incentrata sull’intera struttura operativa, comprendente i nomi, i tempi, le virtù e le caratteristiche, le preghiere, le invocazioni, i sigilli, i talismani e i rituali degli angeli. Un testo essenzialmente pratico, rigorosamente basato su rari scritti di Angelologia esoterica e documenti iniziatici mai prima dati alle stampe, che offre allo studioso contemporaneo la possibilità di usufruire di un’opera integrale di impronta realmente tradizionale, mai prima realizzata, interamente dedicata alla cabala operativa e alla magia divina e angelica. Iniziazione alla Magia degli Angeli può essere dunque ritenuto a tutti gli effetti un punto di riferimento di concreto interesse per veri appassionati, ricercatori e studiosi, i quali possono finalmente disporre della serie completa delle invocazioni, delle cifre e dei misteriosi talismani divini corrispondenti ai settantadue angeli della più antica e autentica tradizione cerimoniale. Dall’Indice dell’opera:

Premessa – Nota introduttiva – Scopo del libro – L’Angelo – La Preghiera – Le Cifre o “Caratteri” degli Angeli – Le Cifre nel Contesto Rituario – Utilizzazione delle Cifre nel Rito – La Comunicazione con l’Angelo – Il Contatto con l’Angelo – La ricerca del proprio Angelo-Guida – Il Talismano dell’Angelo – La scelta e la realizzazione del Talismano – Il materiale occorrente – Profumi e Incensi Astrali – Candele Astrali – Lo Spazio Operatorio – La disposizione interiore – Istruzioni Operative -Istruzioni Rituali complete – Consigli -Tavole per la ricerca dell’Angelo – I 72 Angeli – Nomi degli Angeli, significati, tempi di influenza, virtù, difetti, qualità, invocazioni, talismani – Tavole complete dei Talismani degli Angeli. Edizione numerata, in ampio formato (cm. 32  x  23), illustrata, pagine 288, € 34,00

 

 

Novità Ristampe

Il Potere delle Piante Magiche

Il Potere delle Piante Magiche

Botanica Occulta – Costituzione Segreta dei Vegetali – Virtù delle Erbe Medicinali – Medicina Ermetica – Filtri – Unguenti – Bevande Magiche – Tinture – Misteriosi Elisir Spagirici.

“Con questo suo saggio, Sedir ci ha donato qualcosa di vitale e prezioso, che fortunatamente illumina e chiarisce con la luce della Conoscenza un lato ancora nebbioso dell’esoterismo”.

Con queste parole Paul Chacornac, direttore della celebre libreria-editrice francese Chacornac, che ha realizzato una quantità innumerevole di fondamentali opere passate alla storia dell’esoterismo, presentava ai suoi lettori nel 1912 questo straordinario e ormai rarissimo libro di Sedir, che ad oltre un secolo dalla sua apparizione la Casa editrice Rebis propone oggi nella sua prima e attesissima traduzione italiana.

Si tratta di un testo di rilevante importanza, non solo perché molto apprezzato e ricercato da un punto di vista bibliografico, ma anche e soprattutto perché considerata la prima opera che riesce ad affrontare e divulgare in modo chiaro, profondo, organico e completo, secondo una magistrale e autentica ottica ermetica e magica, il tema assai complesso e di grande interesse della jerobotanica, ovvero degli aspetti magici e sacri del mondo delle piante, delle erbe e dei misteri più reconditi legati a questa affascinante dimensione. Un terreno di studio e ricerca ancora oggi in gran parte insondato nei suoi lati più occulti e da secoli oggetto di indagini da parte di botanici e di alchimisti,  che in certi casi può costituire, se trattato con serietà e attenzione, la chiave per aprire arcane porte sapienziali e per comprendere i segreti di una antica conoscenza di alto valore spirituale, e persino un’eloquente fonte di preziosi insegnamenti in un percorso interiore di realizzazioni iniziatiche.

Per una maggiore comprensione dei contenuti dell’opera, riportiamo una sintesi dei temi trattati:

Introduzione di Pier Luca Pierini R. – Dedica dell’Autore a Papus – Prefazione – Tutto l’universo è una grande Magia – Parte prima: il Regno Vegetale – Botanogenia – I 4 Elementi – Teorie ermetiche – Costituzione delle piante – L’anima, lo spirito, il corpo astrale e la parte fisica delle piante – Fisiologia generale – L’Arte della Farmacopea Ermetica – Il seme della pianta o Mysterium Magnum – Alchimia botanica – Le sette forme della Natura – Influenze astrali – Il paradiso della pianta – Il magnetismo della pianta – L’anima segreta delle piante – Piante e animali – L’antica teoria delle Segnature – Ogni pianta è una stella terrestre – Le sue proprietà celesti – La chiave delle influenze zodiacali e delle influenze planetarie – Le piante appartenenti ad ogni segno zodiacale – Le piante attribuite ai sette pianeti – Amicizie ed inimicizie delle piante – Parte seconda: l’Uomo e le Piante – Regole di Alimentazione – Come consumare i pasti – L’abluzione – Il silenzio – La terapeutica e l’impiego delle piante per la guarigione delle malattie – Le virtù curative del Regno Vegetale – Le pratiche esoteriche di Paracelso – L’azione a distanza – Come utilizzare magicamente le piante – La quintessenza – Tinture, decotti, polveri ecc. – Antiche ricette – La raccolta delle piante – La Vigilia di San Giovanni – Il trattamento ermetico delle piante dopo la raccolta – Il Balsamo, o Arcano di Paracelso – Prescrizioni di San Tommaso nel De Lapide Philosophico – La Materia Prima – La Magia – Gli spiriti delle piante – Gli spiriti dell’Astrale – I Rosa+Croce – Magia religiosa – Il simbolismo vegetale – L’Albero Sacro – La Magia Naturale – L’impiego delle forze vegetali occulte – Alberi abitati dai Gèni – Filtri, pomate, elettuari, unguenti ecc. e loro azione sul corpo astrale – Le conoscenze segrete degli orientali – Le droghe – Gli esperimenti – Gli unguenti delle streghe – Le ricette del d’Eckarthausen per avere apparizioni e mettere in fuga gli spiriti maligni – L’agricoltura magica – Semina e raccolta – Dottrine astrologiche – Crescita magica delle piante – Esperimenti meravigliosi – L’Oro potabile degli alchimisti – La palingenesi – La Fenice Vegetale – Gli alchimisti e gli esperimenti di laboratorio – L’Homunculus – Cornelio Agrippa – I Paracelsiani e i Rosa+Croce – Formule e ricette rare – Parte terza: Il Dizionario di Botanica – Elenco completo dei nomi e dei termini, con  classificazione di oltre 300 piante, loro corrispondenze planetarie e magiche, riferimenti occulti, impieghi, preparazione e modi d’uso – Indice bibliografico con un copioso elenco di libri utili.

INVOCAZIONI E PREGHIERE AGLI ANGELI

QUARTA EDIZIONE

Invocazioni e Preghiere agli Angeli

Pier Luca Pierini R.

Formule, Orazioni, Virtù   e Poteri dei 72 Angeli   Supremi del Libro   della Luce   con il Rituale di Magia   Divina necessario per   conoscere   e invocare il   proprio Angelo.   In questo testo unico e   prezioso, tratto da rarissimi   manoscritti originali dei   secoli XVII e XVIII, sono   riportate per la prima   volta le formule, i testi e   le istruzioni dettagliate   e complete per individuare esattamente il proprio   Angelo e realizzare il grande Rituale Invocatorio   dei supremi Angeli della Luce.

Dai maggiori capitoli del volume: Premessa – Scopo   del libro – L’Opera di Lenain sulla Scienza Cabalistica   del 1823 e suo valore operativo – Utili   istruzioni – La struttura rituaria – I 72 Angeli di   Luce – Lo Schemamphorash e i nomi dei 72 Angeli   – I tempi di influenza degli Angeli: periodi, giorni   ed ore – Le tabelle dei 72 Angeli – La ricerca del   proprio Angelo-Guida – Come individuare i tre Angeli   che governano e influenzano la vita spirituale,   psichica e fisica di ogni persona – Esempi e metodi   di ricerca – Possibilità rituali e invocatorie – Orientamento   da seguire durante le operazioni – La Comunicazione   con l’Angelo – Istruzioni per poter   conoscere nome e attributi dell’Angelo corrispondente   al proprio giorno, ora e periodo di nascita –   Presupposti interiori e prerogative necessarie per   l’opera spirituale di realizzazione – Le caratteristiche   di ogni Entità di Luce – Le regole fondamentali   – Come si manifestano i messaggi, i contatti e le   comunicazioni dei Supremi Messaggeri di Luce – I   segni dell’Invisibile – Le Istruzioni Rituali – La scelta   dell’Angelo – Pratiche preliminari e indicazioni   generali – L’ambiente – La purificazione – Formule   e profumi – Invocazioni e formule di richiesta – La   richiesta all’Entità Angelica – La Preghiera di Ringraziamento   – Conclusione dei Riti e delle Operazioni   – Consigli sulle Pratiche da svolgersi – Tavole   per la ricerca degli Angeli – Elenco dettagliato di ognuno dei 72 Angeli della Luce, con il significato   dei nomi, periodi, giorni ed ore che presiedono e   specifiche virtù, attributi e caratteristiche – Le Invocazioni   agli Angeli – Testi integrali delle settantadue   invocazioni inedite relative ad ogni Angelo,   complete dei versetti dei salmi indispensabili per   l’operazione invocatoria ecc.

Lussuosa edizione   in doppio formato, con numerose  illustrazioni tratte  da antichi testi originali, 176 pagine.

IL GRANDE LIBRO DEI SOCCORSI SPIRITUALI

QUINTA EDIZIONE

Il Grande Libro dei Soccorsi Spirituali

LA VERA GUIDA SPIRITUALE DELL’ABATE JULIO

CONTENENTE LE PREGHIERE MAGGIORI, LE BENEDIZIONI

RITUALI, LE ORAZIONI PORTENTOSE, I POTENTI ESORCISMI ED I SEGRETI MIRACOLOSI

Con 8 Talismani Misteriosi riprodotti a colori

Confortati e incoraggiati dal crescente successo che da molti anni continuano a raccogliere gli ormai notissimi volumi del grande Abate Julio, proponiamo oggi questa nuova, attesa e magnifica opera dell’illustro Maestro, certi in questo modo di interpretare i desideri e le richieste dei suoi numerosissimi lettori ed estimatori. Questo libro comprende una straordinaria raccolta di pratiche sacre tradizionali di incomparabile valore, oggi ormai assolutamente introvabili: Preghiere, Orazioni, Benedizioni, Esorcismi e Segreti di eccezionale importanza, in gran parte riservati o addirittura mai pubblicati precedentemente.

Edizione numerata, in grande formato, 228 pagine.

E’ quindi con particolare soddisfazione che offriamo ai nostri Lettori una nuova pubblicazione di questo autentico Maestro Spirituale, le cui opere da oltre un secolo continuano ad essere lette e apprezzate da migliaia di persone, lasciando in moltissimi fedeli e devoti l’impronta luminosa e tangibile della sua alta benedizione. Non a caso insigni studiosi di esoterismo hanno voluto rendere omaggio all’Abate Julio, evidenziando e valorizzando l’importanza incomparabile dei suoi insegnamenti e ricordando l’altissimo numero di coloro che con i suoi scritti hanno ottenuto “grazie sorprendenti”. Nei nostri archivi conserviamo del resto innumerevoli testimonianze di entusiasti Lettori che hanno messo in pratica proficuamente le sue rivelazioni, riuscendo a conseguire risultati decisamente positivi e spesso addirittura eccellenti. Vogliamo inoltre sottolineare che questa speciale edizione è ulteriormente arricchita da otto importanti Talismani a colori dell’Abate Julio, mai prima pubblicati in Italia.

Dall’indice del volume riportiamo alcuni capitoli di particolare interesse:

Magia e Stregoneria – Gli Esorcismi nella storia – Le Entità del male – Esorcismi e Benedizioni praticati da Gesù – Condizioni per praticare gli Esorcismi – Grande Esorcismo della Chiesa Romana – Esorcismo di Leone XIII – Antiche Orazioni Portentose per sanare abbattimenti fisici e spirituali e vincere qualsiasi male provocato da sortilegi o magia nera – Preghiere prodigiose per ottenere l’intervento dell’Angelo Custode – Orazioni Misteriose da recitarsi per ogni necessità – Antica Orazione dei Dodici Angeli per la Protezione della Casa e di coloro che vi abitano – Orazione dei Tre Arcangeli per l’Unione Felice – Invocazione dei Sette Arcangeli per difendersi dagli spiriti diabolici – Antica Orazione per realizzare qualsiasi desiderio – Orazione per distruggere i malefici d’amore – Potente Esorcismo per liberare immediatamente da un maleficio o da una fattura – Orazione efficacissima contro i nemici – Rituale delle Benedizioni – Benedizione dell’abitazione – Formula dell’Olio di Benedizione – Benedizione dei fanciulli per assicurare loro salute e intelligenza – Benedizione per distruggere un maleficio – Benedizione di erbe e profumi aromatici per incensare – Benedizione di una Croce o di un Crocefisso – Benedizione di un Rosario – Benedizione dell’Acqua da far bere alle donne incinte per facilitarne il parto – Benedizione delle piante e dei fiori utilizzati per il benessere dell’uomo e contro ogni pericolo e maleficio – Benedizione di una Spada – Benedizione di un Anello – Benedizioni degli animali –Antica Consacrazione dell’Acqua per le Benedizioni e le pratiche sacre – Benedizione del Fuoco per distruggere oggetti e materiale malefici – Antica Preghiera per ottenere la fine di una disputa e riportare la pace – Esorcismo per una casa o un locale infestato dagli spiriti – Esorcismo contro i malefici di matrimonio – Esorcismo contro i filtri – Esorcismo per liberare da una fattura chiunque ne sia vittima – La Magia degli Esorcismi – Le malattie e i malefici – Talismani e Pentacoli per difendersi da nemici nascosti o sconosciuti, visibili o invisibili; per un’unione felice; contro i pericoli, le aggressioni, le vendette, le calunnie e le afflizioni; di difesa e di protezione; per risolvere casi o problemi particolarmente difficili, impossibili o disperati; per ottenere l’agiatezza e la prosperità; per la Protezione Celeste; contro rovesci di fortuna; per l’amore; contro i malefici, il malocchio, i sortilegi diabolici e le fatture; per ottenere l’Aiuto Divino in ogni circostanza ecc.ecc.

IL LIBRO DEI SALMI

OTTAVA EDIZIONE

Il Libro dei Salmi

Abate  Julio

IL  LIBRO  DEI  SALMI

Con il testo completo dei 150 Salmi Divini, il loro Uso Magico e le loro innumerevoli applicazioni in ogni necessità della vita, aggiuntovi in Appendice “Le Virtù Occulte dei Salmi Divini”

Il Libro dei Salmi costituisce indubbiamente uno dei testi storicamente più noti e importanti, non soltanto sotto il profilo mistico o religioso, ma anche e soprattutto ai fini di una valida ed estesa rete di possibilità e applicazioni in ambito esoterico, ermetico e magico. Riteniamo pertanto di particolare interesse e utilità questa ristampa della rara versione completa e originale dei Salmi (l’unica che secondo la tradizione può garantirne la continuità del valore magnetico e occulto), assolutamente corretta e integrata degli accenti, altrimenti difficilmente interpretabili, in modo da consentire una pratica più agevole e di conseguenza un’utilizzazione più diretta e immediata del testo. Questo libro antichissimo e misterioso rappresenta in effetti un autentico “manuale operativo”, indispensabile per tradurre efficacemente in pratica le dottrine e gli insegnamenti magico-ermetici presenti nei rituali, nelle operazioni cerimoniali e talismaniche, oltre che nelle invocazioni, nelle formule, nelle benedizioni, negli esorcismi e nelle preghiere speciali suggerite dall’Abate Julio nelle sue celebri opere. Al di fuori quindi di complessi riferimenti esoterici, che richiederebbero necessariamente uno spazio maggiore e comunque già ampiamente affrontati in opere come “Il Potere Segreto della Preghiera” e “Sepher Elohim – L’Antico Manoscritto della Magia degli Angeli” (ai quali rimandiamo i Lettori interessati ad approfondire ulteriormente la materia), siamo certi che la pubblicazione del testo integrale dei Salmi potrà risultare particolarmente apprezzata da ogni serio appassionato di discipline ermetiche e occulte, iniziatiche e magiche, e rappresentare principalmente uno strumento attivo e insostituibile per un uso effettivo e creativo delle innumerevoli possibilità, realizzazioni e interventi in ogni campo dell’esistenza che si offrono ai luminosi poteri benefici dello Spirito. Molto opportunamente in questa edizione è stata inoltre aggiunta una valida appendice relativa alle “Virtù Occulte dei Salmi Divini”, nella quale sono dettagliatamente e chiaramente descritte le preziose proprietà ed i poteri tradizionalmente attribuiti ad ogni salmo, con le corrispondenti applicazioni in tutti i più importanti settori della vita: dall’elevazione spirituale alle necessità di ordine interiore, alla terapeutica del corpo e dell’anima, ai problemi della vita quotidiana, alle richieste di beni temporali, al lavoro, al denaro, alla prosperità, allo studio, alla ricerca, alla carriera, agli affetti, alla casa, ai figli, alla purificazione, agli esorcismi, alla protezione e alla difesa attiva dalle avversità, dai rovesci di fortuna, dai nemici, dai persecutori, dalle ingiustizie, dalle influenze ostili, dalle presenze ed entità malvagie, dalle azioni malefiche e molto altro.

Edizione in ampio formato, 112 pagine

IL SEGRETO DEI SEGRETI DI ELIPHAS LEVI

Il manoscritto segreto

Quella che presentiamo costituisce una delle rare opere alle quali è realmente possibile attribuire il meritato appellativo di leggendaria: Le Secret des Secrets, autrement La Clavicule de Salomon, ou le Veritable Grimoire, questo il titolo di un superbo manoscritto in quarto grande (22 x 27 cm.), magnificamente rilegato (reliure royale du Louvre) in marocchino bruno, con ricche decorazioni in oro ai piatti e al dorso, redatto, ovviamente in francese, con una bellissima e chiara grafia in vari colori e illustrato da numerose splendide tavole inedite, create dalla mano dell’insigne occultista Eliphas Levi.

C’è da dire che molto difficilmente è possibile percepire così nettamente in un libro lo stesso senso del “magico” che questo ponderoso volume riesce a trasmettere immediatamente. 

Ogni sua pagina profuma di arcano. In ogni particolare e ancor più in ogni immagine, compresi i capilettera curati in ogni dettaglio secondo lo stile e le tecniche degli amanuensi, è possibile cogliere i tratti peculiari di un’atmosfera gotica permeata di mistero. Una dimensione lontana, nella quale è facile scivolare senza nemmeno dover ricorrere a speciali doti psicometriche, per immergersi in uno spazio sospeso nel tempo, animato da un gioco di luci e di ombre che danzano al ritmo di guizzanti fiamme di candele, poste qua e là su arredi solenni che raccontano la storia minima dei secoli, su scaffali patinati d’antico sepolti sotto pile di tomi e pergamene, e su un tavolo massiccio e intarsiato, scuro di anni di studio e di lavoro, sul quale l’universo ritrova i suoi confini. E qui, seduto alla sua sedia in pelle consumata, un iniziato che trascrive attento e lentamente i testi sacri di una dottrina occulta, assorto in miriadi di pensieri e in un intento solo: conoscere il Segreto dei Segreti

 

Chissà se quest’intento, che il maestro Eliphas Levi ha così intensamente perseguito per la quasi totalità della sua esistenza, gli ha significativamente suggerito anche il titolo del suo prezioso manoscritto, la cui pagina conclusiva, dopo l’indice, reca l’eloquente nota vergata di proprio pugno: una Clavicola completa, corretta e unica al mondo, e firmata Eliphas Levi, professeur de Magie.

La storia

Come sovente accade nella letteratura esoterica, non disponiamo di una documentazione completa, né di elementi estremamente precisi per poter ricostruire esattamente la storia di questo affascinante manoscritto, ma tenteremo ugualmente di delineare i tratti essenziali del suo suggestivo percorso.

Alcune schede bibliografiche d’epoca, collocherebbero l’opera rispettivamente nei secoli XVII e XVIII, e le note autografe di Stanislas de Guaita (uno degli antichi possessori), poste alla prima carta della medesima non ci aiutano a chiarire l’enigma: questo manoscritto – scrive l’autore de La Chiave della Magia Neraè stato venduto 120 franchi da Morgand (n° 1036 del Repertorio 1893), a Monsieur Grélot. Alla vendita di quest’ultimo, mi è stato aggiudicato per 600 franchi e le spese (Marzo 1896). Manoscritto dell’inizio del XVIII secolo. Sarebbe però del XVII secondo il Repertorio della Libreria Morgand (n° 1036). Il de Guaita continua dando credito dunque all’ipotesi di un manoscritto originale, corretto e annotato dalla mano di Eliphas Levi, mentre analisi più recenti attribuirebbero invece a quest’ultimo l’intera paternità del testo. D’altra parte, dalle informazioni biografiche e dalle lettere ai discepoli, risulta accertato sia che il “padre dell’occultismo moderno” fosse un appassionato collezionista di antiche opere di scienze occulte, sia che si dedicasse alla trascrizione accuratissima di testi magici originali, in particolare le celebri Clavicole di Salomone, che realizzava per se stesso e per i propri seguaci.

Possiamo quindi anche noi limitarci a formulare l’ipotesi che Le Secret des Secrets sia stato scritto, oppure “soltanto” annotato, corretto e arricchito di illustrazioni dal Levi intorno al 1855-60, probabilmente per uso personale. È sicuro infatti che alla morte del maestro avvenuta nel 1875, il manoscritto passò per volontà testamentaria al suo mèntore e finanziatore, il conte Georges de Mniszech, esponente di spicco di un’importante famiglia polacca con la quale Eliphas Levi aveva stabilito da anni profondi rapporti d’amicizia. Ma la storia singolare del prezioso manoscritto magico, che in certi punti somiglia a un romanzo, non finisce qui. Passano dieci anni e nel 1885, alla morte del conte de Mniszech, il cui progetto di pubblicare i molti manoscritti del maestro in suo possesso rimase solo un sogno irrealizzato, tutti questi straordinari testi – compreso Le Secret des Secrets – come scrive Paul Chacornac, furono venduti e dispersi. Successivamente, Stanislas de Guaita si prodigò con ogni mezzo, pazientemente quanto tenacemente, per recuperare gran parte di quei manoscritti appartenuti originariamente a colui che considerava idealmente il Maestro dei Maestri, affrontando comprensibili difficoltà e spese esorbitanti, finché riuscì a scovare ed acquistare, come già accennato, anche Le Secret des Secrets. La sua più che legittima soddisfazione tuttavia non durò più a lungo di quella del conte polacco, poiché nel 1897, quindi dopo appena un anno dall’acquisto del manoscritto, il marchese de Guaita lasciava prematuramente le spoglie terrene, a soli trentasette anni. E di nuovo, dopo un solo anno dalla scomparsa, l’intera sua meravigliosa biblioteca composta da 2.227 rarissimi testi a stampa e manoscritti d’occultismo, di alchimia e d’ermetismo, definita da un biografo la più completa che un amatore potesse costituire nel suo genere, fu ceduta dagli eredi alla libreria Dorbon e dunque nuovamente dispersa (anche se pare che alcuni titoli importanti finirono nella biblioteca di Papus). La libreria antiquaria Dorbon, ben nota ad ogni collezionista, frazionò la vendita dei libri in quattro cataloghi che inviò ai suoi clienti abituali, dal dicembre 1898 al giugno 1899.

Dovranno passare ancora quarant’anni circa per ritrovare di nuovo il nostro Le Secret des Secrets sulle pagine di un prestigioso catalogo antiquario, naturalmente del solito Dorbon, intitolato “Bibliotheca Esoterica”, divenuto in seguito una delle principali fonti di riferimento per ogni ricerca bibliografica. Al numero 4.501, troviamo Le Secret des Secrets, seguito da una lunga descrizione che traduciamo integralmente: Manoscritto senza pari del XVIII secolo in rilegatura ‘royale’ detta del Louvre, interessante non soltanto per il suo contenuto, ma anche per la sua esecuzione, la sua provenienza e la sua rilegatura antica. E’ scritto con inchiostri neri, rossi e verdi, con una cornice di questi differenti colori che inquadra il testo di ogni pagina. Inoltre è stato illustrato da Eliphas Levi con 43 acquerelli originali, distribuiti nel modo seguente: 8 a piena pagina (le quattro grandi Chiavi egiziane, i 36 Talismani di Salomone, i nove Talismani di Jod, i nove Talismani di Hé, i nove Talismani di Vau, i nove Talismani del secondo Hé), quattro iniziali ornate, 31 disegni nel testo, dei quali 16 grandi o a piena pagina (Schemata diabolica, Chiave del mondo degli Spiriti, il Santo-Tetragramma, la Bocca magica, il Quaternario, il Cerchio magico, il Pentacolo di Adamo, la Veste del Mago, la Chiave del Pentacolo di Salomone ecc. ecc.), tutte queste figure recano la firma autografa ‘Disegno di A.Constant’ (il nome di battesimo di Eliphas Levi era Alphonse Louis Constant).

Riteniamo interessante aggiungere che il manoscritto fu posto in vendita al prezzo incredibile per quel periodo di 5.000 franchi. Per cercare di stabilire un raffronto alquanto attendibile tra le quotazioni dell’epoca e quelle correnti, basti considerare che il famosissimo e introvabile testo del Khunrath, Amphiteatrum Sapientiae Aeternae (1609), al quale Umberto Eco ha dedicato alcuni anni orsono persino un libro (“L’enigma di Hanau”), è attualmente valutato, nella migliore edizione completa delle bellissime tavole, intorno ai 20-25.000 euro (quotazioni del 2004): ebbene, nel catalogo Dorbon (scheda n° 2363) la stessa opera è offerta alla cifra di 1.200 franchi, quindi a meno di un quarto del valore attribuito a Le Secret des Secrets.

Dopo quest’ultima vendita, si perdono le tracce del manoscritto per altri quarant’anni circa. Ma la storia si ripete. Negli anni Ottanta del secolo appena passato infatti, alla morte del penultimo possessore – un noto esoterista svizzero – Le Secret des Secrets approda finalmente in Italia, acquistato assieme al resto di una notevole biblioteca esoterica, da uno storico antiquario torinese. Infine, dopo alcuni passaggi di mani, dal 1986 l’opera fa parte ufficialmente dell’archivio Rebis.

Il contenuto dell’opera

Il sottotitolo di “Veritable Grimoire” potrebbe indurre a valutazioni quantomeno approssimative o superficiali sul contenuto dell’opera. In realtà il testo rappresenta una vera e propria “summa” della sapienza iniziatica, interpretata e tradotta in chiave cerimoniale seguendo un codice rituale incentrato sugli aspetti operativi della Grande Opera magica ed ermetica.

Il libro inizia con una estesa Prefazione ispirata al noto “discorso di Salomone a suo figlio Roboamo”, densa di rilevanti riferimenti simbolici e di alti insegnamenti esoterici. Si passa quindi al Primo Libro, articolato in dieci capitoli nei quali sono trattate e sviluppate le materie fondamentali dell’Arte, quali i giorni, le ore, i tempi e le fasi necessari alle Operazioni Magiche, le massime rivelazioni delle Arti Magiche, le Allocuzioni degli Spiriti ed il modo di operare, il mistero dei Pentacoli e dei Talismani, gli Strumenti Cerimoniali, gli Esperimenti Maggiori e le Operazioni Magiche dell’invisibilità, dell’amore ecc., le pratiche difensive, le regole rituali e le esperienze straordinarie. Questa parte del volume termina con una importante dissertazione esplicativa, ampliata da note e commenti dell’Autore, relativa ai primi dieci capitoli.

Il Secondo Libro comprende invece ben 31 capitoli, interamente dedicati alla spiegazione dettagliata di tutto ciò che attiene all’Operatore o Magista, ai Discepoli o Assistenti, ai digiuni e alle astinenze, alle purificazioni e ai lavacri, alle vesti e agli accessori sacri, ai luoghi delle operazioni, agli strumenti cerimoniali (coltello, spada, bacchetta, arthame, bulino ecc.), alla consacrazione degli Anelli e degli altri strumenti dell’Arte, ai significati e valori rituali delle Acque, del Fuoco, dei profumi, delle candele, delle lampade, delle penne e dei colori, della pergamena, dei ceri e della terra necessari per gli esperimenti, dei caratteri delle Sante Intelligenze, dei precetti relativi al corretto svolgimento di ogni operazione, delle regole e delle immagini astrologiche, delle istruzioni relative ai pentacoli, dei cerchi magici e relativi riti consacratori, delle invocazioni e congiurazioni degli spiriti, delle entità supreme e della “Chiave” dell’intera Opera salomonica.

Ogni capitolo è profusamente corredato da formule, orazioni, cifre e magnifiche figure illustrative firmate dallo stesso Eliphas Levi, il quale ha evidentemente voluto utilizzare l’autorevolezza emblematica e il solenne valore evocativo del libro di Salomone, per trasfondervi e tradurre in scritto il frutto della propria profonda e illuminata conoscenza cabalistica, magica ed ermetica.

Bibliografia essenziale

P.Chacornac: Eliphas Levi, Paris, 1926

C.Buisset: Eliphas Levi, Paris, 1984

C.McIntosh: Eliphas Levi and the French Occult Revival, London, 1972

Stanislas de Guaita: Bibliotheque Occulte, Paris, 1899

Bibliotheca Esoterica – Catalogueannoté et illustré, Paris, s.d.

B.Renaud de la Faverie: S.de Guaita et sa bibliotheque occulte, Paris, s.d.

(Tratto da Elixir n. 1 con il permesso delle Edizioni Rebis)

ERMETISMO ALCHIMICO

Novità

copertina ermetismo alchimico

Marco Daffi

(Ricciardo Ricciardelli)

Ermetismo Alchimico

Articoli – Dissertamina – Epistolario Filosofico e Confidenziale

Quest’opera raccoglie una prima parte degli scritti più rari e significativi, accuratamente riveduti e corretti, dell’aristocratico esoterista Ricciardo Ricciardelli, noto altresì con lo pseudonimo di Marco Daffi, uno dei più interessanti e discussi protagonisti dell’ermetismo magico italiano del XX secolo, ricordato soprattutto per le controverse vicende che lo legarono a Kremmerz e ad alcuni dei suoi più autorevoli discepoli, sfociate nel volume “Il processo del mago”. Meno noti, ma di gran lunga più seri e importanti sono invece i suoi non pochi e notevoli saggi di carattere iniziatico, sempre incentrati su tematiche originali e ricche di intuizioni personali di notevole valore esoterico, sostenute da un rilevante percorso esperienziale.

La parola “Ermetismo” – spiega l’Autore – evoca nella mente dei lettori una scuola o metodo dei poeti. Ma, oltre e prima dell’ermetismo poetico, v’è stato un altro ermetismo: quello alchimico. L’ermetismo alchimico è, innanzi tutto, una scienza dei simboli: cioè esso vuole insegnare a penetrare il valore ideografico delle varie simbologie, siano esse artistiche, o religiose, o di sette o di gruppi, come ad esempio la simbologia massonica. I simboli matematici della tradizione pitagorica sono tenuti in alta considerazione dagli ermetisti al punto che essi stessi si considerano eredi del metodo pitagorico. E dagli stessi si guarda con occhio assai interessato alle più moderne concezioni matematiche sulla struttura dell’Universo che potranno in futuro essere assorbite dalla simbologia neo-pitagorica, ma che, fin d’ora, danno la conferma che il simbolo matematico è il più alto mezzo di espressione del vero e dell’assoluto che la mente umana abbia escogitato.

Dal sommario dell’Opera:

Ermetismo Alchimico – Il termine ermetismo – I simboli – La legge trinitaria – Difesa dell’Alchimia – La Gnosi – Schema della tesi alchimica – Opera e pensiero del Kremmerz – Dissertamina – Il simbolismo della Ruota del Divenire – La realtà dell’anima individuale – L’Inno alla Madre degli Dei – Il quaternario nella generazione – La castità – La reincarnazione – Le purificazioni – L’alternanza delle influenze dei giorni – Il rito “tcheud” – L’I King – La sublimazione del Mercurio – Epistolario Filosofico – Iniziazione – Ordini iniziatici – Vie iniziatiche – Monadi – Tetrade – Hyliaco ed astrale – Iniziazione muliebre – Lilith –  Esperienza delle sette forme – L’uno – Il doppio astrale – Entità astrali – L’arconte – Kremmerz – Ritualistica magica – Astro-logia – Manzia – I tarocchi – Epistolario Confidenziale inedito.

Edizione numerata in ampio formato (cm 22 x 30,5), 108 pagine, ill., € 20,00.