ERMETISMO ALCHIMICO

Novità

copertina ermetismo alchimico

Marco Daffi

(Ricciardo Ricciardelli)

Ermetismo Alchimico

Articoli – Dissertamina – Epistolario Filosofico e Confidenziale

Quest’opera raccoglie una prima parte degli scritti più rari e significativi, accuratamente riveduti e corretti, dell’aristocratico esoterista Ricciardo Ricciardelli, noto altresì con lo pseudonimo di Marco Daffi, uno dei più interessanti e discussi protagonisti dell’ermetismo magico italiano del XX secolo, ricordato soprattutto per le controverse vicende che lo legarono a Kremmerz e ad alcuni dei suoi più autorevoli discepoli, sfociate nel volume “Il processo del mago”. Meno noti, ma di gran lunga più seri e importanti sono invece i suoi non pochi e notevoli saggi di carattere iniziatico, sempre incentrati su tematiche originali e ricche di intuizioni personali di notevole valore esoterico, sostenute da un rilevante percorso esperienziale.

La parola “Ermetismo” – spiega l’Autore – evoca nella mente dei lettori una scuola o metodo dei poeti. Ma, oltre e prima dell’ermetismo poetico, v’è stato un altro ermetismo: quello alchimico. L’ermetismo alchimico è, innanzi tutto, una scienza dei simboli: cioè esso vuole insegnare a penetrare il valore ideografico delle varie simbologie, siano esse artistiche, o religiose, o di sette o di gruppi, come ad esempio la simbologia massonica. I simboli matematici della tradizione pitagorica sono tenuti in alta considerazione dagli ermetisti al punto che essi stessi si considerano eredi del metodo pitagorico. E dagli stessi si guarda con occhio assai interessato alle più moderne concezioni matematiche sulla struttura dell’Universo che potranno in futuro essere assorbite dalla simbologia neo-pitagorica, ma che, fin d’ora, danno la conferma che il simbolo matematico è il più alto mezzo di espressione del vero e dell’assoluto che la mente umana abbia escogitato.

Dal sommario dell’Opera:

Ermetismo Alchimico – Il termine ermetismo – I simboli – La legge trinitaria – Difesa dell’Alchimia – La Gnosi – Schema della tesi alchimica – Opera e pensiero del Kremmerz – Dissertamina – Il simbolismo della Ruota del Divenire – La realtà dell’anima individuale – L’Inno alla Madre degli Dei – Il quaternario nella generazione – La castità – La reincarnazione – Le purificazioni – L’alternanza delle influenze dei giorni – Il rito “tcheud” – L’I King – La sublimazione del Mercurio – Epistolario Filosofico – Iniziazione – Ordini iniziatici – Vie iniziatiche – Monadi – Tetrade – Hyliaco ed astrale – Iniziazione muliebre – Lilith –  Esperienza delle sette forme – L’uno – Il doppio astrale – Entità astrali – L’arconte – Kremmerz – Ritualistica magica – Astro-logia – Manzia – I tarocchi – Epistolario Confidenziale inedito.

Edizione numerata in ampio formato (cm 22 x 30,5), 108 pagine, ill., € 20,00.